Carlsberg (Birrificio Angelo Poretti) lancia le Armonie del Gusto

Le due nuove birre (8 luppoli) di Birrificio Angelo Poretti della linea Le Armonie del Gusto sono il risultato della collaborazione con lo chef Davide Oldani. Uno degli obiettivi di Carlsberg, proprietaria dello storico marchio, è dare un tocco di qualità e di gusto al reparto birre della gdo, piuttosto appiattito in termini di offerta
Birrificio Angelo Poretti: la 8Luppoli, Gusto Agrumato in bottiglia 75cl

Le due nuove birre di Birrificio Angelo Poretti (nella foto in home page Alberto Frausin, amministratore delegato di Carlsberg Italia) sono frutto della collaborazione dello storico birrificio di Induno Olona con lo chef Davide Oldani: personalmente le ho gustate nel suo ristorante di Cornaredo (il D'O) e le ho trovate buonissime, anche perché, obiettivamente, il consumatore medio di birra, che non è ovviamente specializzato, si è disabituato alla differenziazione qualitativa del sapore e del gusto, e le birre sul mercato retail (gdo) e nella ristorazione di massa si assomigliano ormai un po' tutte.
Le nuove birre Angelo Poretti sono le due 8 Luppoli della linea Le Armonie di Gusto, due birre selezionate appunto da Davide Oldani per guidare i consumatori nell’abbinamento cibo-birra secondo criteri di corrispondenza tra aromi e sapori.
La 8 Luppoli "Gusto Agrumato
" è una birra chiara ad alta fermentazione, caratterizzata da spiccate note agrumate. Grazie al bouquet di luppoli utilizzati, insieme ad altri ingredienti aromatici (scorze d’arancia e coriandolo), si sposa bene a frutti di mare conditi con limone, insalate fresche con arancia e finocchio, dolci con frutta candita.
La 8 Luppoli "Gusto Tostato"
 è una birra ambrata ad alta fermentazione, caratterizzata da note maltate e gradevolmente tostate. È una birra da abbinare a piatti dal gusto tostato come carni alla griglia o arrosto, formaggi stagionati al coltello o in fonduta, dolci al cioccolato.
Carlsberg è proprietaria dello storico Birrificio Angelo Poretti dal 2002, dopo una collaborazione ultraventennale, partita nel 1975 con la sigla dell’accordo per la produzione e commercializzazione in Italia dei marchi Tuborg e Carlsberg.
Carlsberg Italia produce e commercializza più di 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Birrificio Angelo Poretti, Brooklyn, Carlsberg, Feldschlösschen, Jacobsen, GrimbergenKronenbourg 1664, Tuborg.
Nel 2011 Carlsberg Italia ha introdotto sul mercato DraughtMaster Modular20, il sistema di spillatura che utilizza i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Questo nuovo sistema di spillatura permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità e di ridurre contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi di confezionamento, distribuzione e consumo presso il punto di vendita.

 

CONDIVIDI
Articolo precedenteAdcc “valorizza i direttori”
Articolo successivoF&M Retail scelta da Lumberjack e Liviana Conti
Seguo soprattutto il retail e l'immobiliare commerciale, con sporadiche incursioni su industria e marketing. Scrivo anche di letteratura e musica (ma this is quite a different story...)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here