Il potenziale dell’online per il food & grocery italiano

convegno e-commerce
Da sinistra: Luca Pagliacci, direttore marketing Orogel; Paolo Lucchi, sindaco di Cesena; Bruno Piraccini, AD Orogel; Maurizio Zappatore, direttore commerciale Orogel e delegato Orogel per il consorzio Italia del Gusto; Giovanni Rana, Presidente consorzio Italia del Gusto e Alberto Volpe, Direttore Generale consorzio Italia del Gusto.


L’e-commerce del food & grocery a livello globale vale 3 miliardi di euro
, equivalente al 5% di tutto il mercato online. In Italia questa percentuale scende a circa il 2%, mentre il  tasso di penetrazione del comparto in rete pari è allo 0,25%. Nella classifica dei mercati internazionali, del resto, il nostro Paese si colloca in coda per valore e penetrazione dell’online (4%) ma dopo Cina e India risulta anche al terzo posto per percentuali di crescita annua.

Questi alcuni dei dati discussi nel corso del convegno E-commerce – L’internazionalizzazione Digitale, organizzato a Cesena da Orogel e da Italia del Gusto, consorzio che comprende alcune tra le più importanti aziende del settore alimentare, per un volume d’affari pari ad oltre 20 miliardi di euro.

I numeri parlano di un potenziale che è ancora in grandissima parte inespresso. “Se da un lato permane la diffidenza dei consumatori nell’acquistare prodotti freschi online, dall’altro è vero che altri settori, da quello del vino ai surgelati, sono tra i più cercati. È evidente, del resto, come l’e-commerce, inteso nella pienezza del suo significato, ossia come canale in cui alla vendita diretta si affianca quella indiretta, rappresenti un’opportunità per le aziende del settore. Alcune statistiche indicano come la vendita offline stimolata dall’online rappresenti il 48% del totale del mercato del settore food&grocery”, sottolinea Gianpaolo Fascina, senior partner di Gea.

“Il digitale consente alle aziende alimentari e del grocery di competere ad armi pari, indipendentemente dalla loro grandezza e dal loro potere economico. Imparare a usare gli strumenti che esso offre è dunque essenziale per ritagliarsi un proprio spazio”, puntualizza Elisabetta Taverna, Industry Head Consumer Good di Google.

Orogel, dal canto suo, ha da poco ritirato a Milano l’Interactive Key Award, premio attribuito da Media Key al miglior sito nella categoria food&beverage, e sta muovendo i primi passi in tal senso.
“Per quanto riguarda le nostre strategie future nell’e-commerce, riconosciamo che vi sono spazi interessanti nella vendita online, spazi nei quali ci stiamo inserendo: già da qualche tempo siamo al lavoro su un progetto per avviare la vendita online dei nostri prodotti nel mercato inglese, in collaborazione con Italia Del Gusto che dall’inizio del 2016 ha sviluppato un interessante progetto di diffusione”, spiega Bruno Piraccini, Amministratore Delegato del Gruppo.

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