Italiani e beauty: i comportamenti d’acquisto per generazione

Secondo un sondaggio di Toluna il 70% degli italiani afferma di acquistare i prodotti di bellezza preferibilmente in negozio e di preferire soluzioni eco-friendly e personalizzate. L’esperienza con la realtà aumentata piace

Indipendentemente dall’età, 7 italiani su 10 amano prendersi cura di loro stessi usando prodotti beauty, una percentuale che supera l’80% se si tratta dei Baby Boomers (+55 anni). Questo quanto emerge da un recente sondaggio di Toluna sui comportamenti d'acquisto e le preferenze delle diverse generazioni nel settore della bellezza (nota metodologica a fine articolo).

I più giovani sono i più riflessivi
Il sondaggio rivela innanzitutto differenti tipologie di consumatori con una generazione più pratica e ponderata rispetto alle altre. Oltre il 60% della Generazione Z (16-23 anni) dichiara infatti di raccogliere più informazioni e valutare i pro e i contro prima di procedere all’acquisto finale (Early Majority) mentre quasi 1 italiano su 3 di età compresa tra i 24 e i 54 anni (Generazioni Y e X) afferma di essere il primo tra amici e parenti a comprare un prodotto appena viene introdotto nel mercato (Innovator).

I siti corporate sono una fonte affidabile, ma per la spesa meglio il negozio
Tra i canali d'informazione primeggiano i siti dei brand per ben tre Generazioni: Z (34%), Y (32%) e X (33%). Ma non mancano gli influencer fondamentali per il 32% della Generazione Z e le riviste femminili considerate ancora il consulente principale in materia beauty per il 29% dei Baby Boomers. Non solo. L’informazione si ricerca in prima persona anche in negozio, considerato ancora lo spazio di acquisto privilegiato dal 70% degli intervistati. Gli acquisti online, che si tratti dell’eCommerce del brand o di marketplace come Amazon, sono infatti preferiti solo dal 10% dei rispondenti.

Sì alla realtà aumentata
Il 70% dei consumatori intervistati che hanno dichiarato di aver utilizzato tecnologie di realtà aumentata (a.r.) per testare i prodotti di bellezza afferma che l’esperienza virtuale li ha poi portati a concludere l’acquisto. Sul panel complessivo, invece, sempre 7 italiani su 10 confermano che questa tecnologia potrebbe essere una valida alleata nella scelta del prodotto finale. Un entusiasmo che si ritrova soprattutto tra i giovanissimi (Generazione Z).

Eco-sostenibilità e personalizzazione le più ricercate
Investigando invece gli aspetti più apprezzati nell’offerta beauty, risultano evidenti due tendenze: eco-sostenibilità e personalizzazione. Nel primo caso gli italiani valutano positivamente l’approccio green del brand declinato sia nel packaging che nell’utilizzo di ingredienti naturali. 7 intervistati su 10 cercano di acquistare da brand che offrono confezioni riciclabili ed eco-friendly, con una percentuale che raggiunge l’80% nei giovanissimi e nei Baby Boomers.

Alla domanda invece “utilizzi prodotti che offrono ingredienti completamente naturali?” risponde sempre positivamente la Generazione Z (82%) e in generale 8 italiani su 10 affermano che probabilmente se potessero scegliere, sceglierebbero un prodotto naturale.

Anche la personalizzazione è un elemento molto ricercato dai consumatori. Il 69% degli intervistati dichiara di aver acquistato o essere in procinto di farlo da un brand che offre soluzioni personalizzabili, con una preferenza per gli articoli dedicati alla cura della pelle (42%) seguita dalla cosmetica (27%) e dai prodotti per i capelli (24%). Inoltre, il 40% dei Baby Boomers esprime anche un interessamento in tal senso per profumi e fragranze.

Metodologia
I dati presentati sono stati ottenuti grazie a un sondaggio di opinioni tramite interviste online (Cawi), realizzato da Toluna con la piattaforma proprietaria Quicksurveys. Il sondaggio è stato effettuato in data 20 novembre 2018 su un panel di oltre 570 individui, rappresentativi della popolazione italiana con almeno 16 anni. I rispondenti sono stati inoltre suddivisi per generazione come segue:

  • Generazione Z: 16-23 anni
  • Generazione Y: 24-38 anni
  • Generazione X: 39-54 anni
  • Baby Boomers: +55 anni.

Tale metodologia è in via di pubblicazione su Agcom.

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