L’ortofrutta italiana protagonista a Berlino

IMG_9023Il Fruit & Veg Experience, lo spazio ICE dedicato alla promozione dei consumi di frutta e verdura con il meglio dell’ortofrutta made in Italy, ha riscosso un grande successo a Berlino nell’ambito di Fruitlogistica. In mostra i prodotti delle Regioni della Convergenza: Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, dalle  Carote di Polignano, alle Mele Annurca, dai Fichi d'india, alle Clementine di Calabria.

“Negli ultimi due anni i risultati dell’export agroalimentare hanno fatto da traino all’export nazionale e in tale contesto l’ortofrutta gioca un ruolo di primissimo piano -ha sottolineato il direttore di ICE Berlino, Fabio Cosciotti- . L'Italia ha esportato nel 2014 prodotti ortofrutticoli per un valore totale di 4,1 miliardi di euro. La Germania è il primo mercato e ha assorbito circa il 30 % di queste esportazioni. Molto positivi sono i dati (ancora provvisori) per il 2015: nel periodo gennaio-settembre le esportazioni totali e verso la Germania sono aumentate del 12%. Ritengo che una valorizzazione dei prodotti come il Fruit & Veg Experience possa essere un ottimo format per prodotti che normalmente non raggiungono tanta visibilità”.

Dello stesso parere il presidente di Fruitimprese Marco Salvi: “Le imprese ortofrutticole italiane stanno puntando sull’esportazione e ampliando il ventaglio di mercati di riferimento. Abbiamo potenzialità ed energia per raggiungere Paesi lontani ma serve uno sforzo congiunto per  favorire l’apertura delle frontiere. Le imprese - conclude Salvi - stanno compiendo un grosso sforzo di riorganizzazione e riaggregazione necessario per affrontare i nuovi mercati, adesso serve un impegno deciso della politica in questa direzione".

“Ci sono due elementi che devono guidare il nostro agire economico in questi anni difficili -ha commentato Paolo Bruni, presidente di Centro Servizi Ortofrutticoli, CSO-: cercare di stare uniti, perché così si vince, e imparare a comunicare meglio i valori dei nostri prodotti. In questo senso, Fruit & Veg Experience di ICE è un esempio di successo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome