Gualapack, presto un nuovo stabilimento in Romania

L'azienda piemontese che produce imballaggi flessibili, con sede a Castellazzo Bormida (Alessandria), rafforza il presidio nel mercato dell’Europa emergente

Il Gruppo Gualapack, specializzato nella produzione di imballaggi flessibili in plastica per l'industria alimentare e farmaceutica, realizzerà in Romania un nuovo stabilimento per la produzione di film per l’imballaggio per rispondere alla domanda in crescita dell’intera regione. L’operazione verrà condotta attraverso un’emissione obbligazionaria da 14 milioni di euro sottoscritta da Sace Simest, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, con il coordinamento di UniCredit e tramite il Fondo Sviluppo Export gestito da Amundi Sgr.

Il Gruppo è già presente nel Paese dal 2011 attraverso una fabbrica situata nella città di Nădab (contea di Arad) dove produce imballaggi e contenitori preformati, e la realizzazione del nuovo sito produttivo si inserisce nell’ambito del piano di investimenti programmato dall’azienda di Alessandria, con l’obiettivo di rendere efficienti i processi produttivi per incrementare il business in Romania e nei Paesi limitrofi.

L’area dell’Europa Emergente e dei Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti, infatti, è tra le più dinamiche per l’export italiano. Dopo una crescita del 4,5% nel 2018, le nostre esportazioni, presentano prospettive positive anche per il 2019 (+4,1%) e per il triennio successivo (+5,1%), grazie al miglioramento del quadro economico regionale.

“Questa operazione rappresenta per noi una novità essendo la prima volta che facciamo ricorso alle obbligazioni per finanziare la nostra crescita, e segue una logica di differenziazione delle fonti di finanziamento in un momento in cui l’azienda sta affrontando grossi investimenti legati alla crescita internazionale” ha dichiarato Michele Guala, presidente di Gualapack.

Gualapack è la principale realtà operativa dell’omonimo Gruppo, attivo nel settore del packaging. Nello specifico la società è specializzata nella produzione di imballaggi flessibili preformati con tappo, destinati a numerosi utilizzi nel settore food come succhi di frutta, baby food, bevande energetiche e no-food come i prodotti per l’igiene. L’azienda piemontese, che ha una forte proiezione internazionale ed esporta l’85% della sua produzione, è presente anche in Brasile, Stati Uniti, Ucraina, Messico, Cile e Costa Rica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome