NielsenIQ apre alla misurazione eCommerce del largo consumo

Lo fa acquisendo Foxintelligence, azienda di eCommerce measurement e consumer data analytics in Europa. Alcuni dati dal 2022 qui su Mark Up

A otto mesi dall'essere diventata un’azienda indipendente, NielsenIQ investe nell'acquisizione di Foxintelligence, realtà di eCommerce measurement e consumer data analytics in Europa. L'idea è quella di offrire una misurazione completa del mercato online in ambito retail e largo consumo, così da offrire una più ampia visione omnicanale (alcuni dati dal 2022 ve li presenteremo qui su Mark Up).

Sebbene l’eCommerce sia il canale in più rapida crescita in Europa occidentale e Nord America, infatti, ad oggi gli strumenti per analizzarne l'andamento sono ancora molto frammentati. Con l'acquisizione, invece, NielsenIQ ottiene in dote oltre 600.000 eShopper attivi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

"In NielsenIQ la nostra ambizione è quella di approcciare all'eCommerce in modo olistico e Foxintelligence è determinante nell’esecuzione di questa strategia, in quanto ci permette di espandere significativamente la portata delle nostre soluzioni di retail measurement. Foxintelligence fa luce su alcuni 'blind spots' online quali marketplace, category specialist, player direct-to-consumer, quick commerce, last miler e molti altri, fornendo una copertura completa del mercato", ha sottolineato in una nota aziendale Clément Colin, head of international eCommerce measurement di NielsenIQ.

Foxintelligence raccoglie e anonimizza gli scontrini elettronici producendo dati transazionali dettagliati, completi e proprietari. Questi dati "costituiscono una risorsa fondamentale per la market intelligence nell'era del consumo digitale, e NielsenIQ si impegna a fare ulteriori passi in avanti in questa direzione".

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