Nuovo Piano di controllo per la Mortadella Bologna Igp

Approvato il nuovo Piano di controllo per la filiera della Mortadella di Bologna Igp per aumentarne tracciabilità e sostenibilità

Sarà applicato alla filiera della Mortadella Bologna Igp, il Piano di controllo approvato dall’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Mipaaf (Icqrf), sviluppato da Ifcq Certificazioni in stretta collaborazione con il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna. L'obiettivo del documento è di migliorare ulteriormente la tracciabilità e la sostenibilità della filiera.

Le dichiarazioni

Il nuovo Piano di Controllo rende obbligatoria la registrazione sul Portale, che il nostro Istituto ha sviluppato ad hoc proprio per la Mortadella Bologna Igp, di tutte le attività prescritte prima della commercializzazione del prodotto" afferma Ludovico Picotti, amministratore unico di Ifcq Certificazioni.

L’entrata in vigore del nuovo Piano di Controllo rappresenta un momento particolarmente importante per la valorizzazione dell’immagine del prodotto -dichiara Gianluigi Ligasacchi, direttore del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna-. Inoltre, introduce un sistema di valutazione meritocratico che premia i comportamenti e le condotte delle aziende virtuose”.

Nella nuova versione del Piano, la richiesta della documentazione interna aziendale ai fini della tracciabilità del prodotto destinato a porzionamento/affettamento sussiste anche nel caso in cui tali operazioni vengano effettuate nel medesimo stabilimento in cui il prodotto è stato elaborato. La movimentazione dal reparto di produzione a quello di porzionamento/affettamento deve essere documentata, pur essendo un’operazione “interna” all’azienda” conclude Ludovico Picotti, amministratore unico di Ifcq Certificazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome