Logistica e ambiente, il ruolo chiave delle certificazioni

podcast logistica Alessia Cicale
Nella logistica, l'impatto sull'ambiente dei nuovi magazzini è misurato dalle certificazioni come Breeam-in-use, sempre più richieste dal mercato

Alessia Cicale, property manager di P3 Logistic Parks, specializzata in temi e processi inerenti all'Esg e alla sostenibilità ambientale degli edifici, spiega in questo podcast le principali differenze tra le certificazioni più richieste nell'immobiliare commerciale, e logistico in particolare (Breeam e Leed). Alessia è nata a Palermo nel 1985, città in cui è cresciuta a contatto con una forte cultura storico-artistica dove ha maturato riflessioni sulle opportunità e i limiti del vivere urbano per l’uomo contemporaneo. Durante il percorso formativo, che la porta a conseguire la laurea specialistica in architettura, approfondisce materie tecniche legate  ai temi di efficientamento energetico, dallo studio dei materiali da costruzione ai sistemi di climatizzazione. L’attenzione al comfort e ai requisiti ambientali procede parallelamente agli studi per una accurata progettazione sia su piccola scala sia in chiave urbana, con l’obiettivo di realizzare luoghi di qualità che influiscano positivamente sulla vita dell’uomo comune.

In P3 Logistic Parks Alessia Cicale ha oggi l’opportunità di valorizzare questo background applicando in ambito lavorativo la sensibilità sui temi ambientali. Alessia ricopre infatti il ruolo di property manager, è cioè responsabile tecnico amministrativo dei parchi logistici che costituiscono il portafoglio italiano dell’azienda. Ha recentemente gestito il progetto di certificazione Breaam-in-use degli immobili preesistenti, ottenendone la certificazione con livello Very Good. È tuttora impegnata nello sviluppo di nuovi progetti in ambito ESG per ottenere un adeguato livello di vivibilità sia all’interno dei parchi logistici sia in relazione al contesto circostante, con l'obiettivo di assicurare dotazioni e servizi per il benessere del lavoratore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome