Alibaba: brand internazionali in ascesa nel Single’s Day 2022

Risultati e tendenze dell'evento annuale Global Shopping Festival lanciato dal colosso asiatico 14 anni fa e da allora di enorme portata

Si è conclusa con risultati complessivamente in linea con lo scorso anno la 14esima edizione del Global Shopping Festival annuale, il cosiddetto Single's Day di Alibaba che va sempre in onda nella simbolica data "solitaria" dell'11 novembre (11.11). L'evento shopping è di enorme portata sul territorio asiatico, ma anche sempre più occasione di business per realtà al di fuori del territorio. A partecipare sono stati infatti circa 290.000 brand provenienti da più di 90 Paesi e regioni, oltre a 7.000 categorie diverse di prodotto. Rispetto allo scorso anno, poi, 1.009 brand internazionali su Tmall Global hanno visto una crescita del proprio gross merchandise value (gmv) superiore al 100%.

Numeri e tendenze

Nelle prime quattro ore della seconda fase di check-out, iniziata alle ore 20.00 del 31 ottobre 2022, più di 130 brand hanno superato 100 milioni di renminbi cinese (quasi 14 milioni di euro) in gmv, generato dagli acquisti dei membri iscritti ai loyalty program attivati dai marchi stessi nei loro flagship store. Oltre 5.600 brands hanno più che raddoppiato, anno su anno, il gmv generato dagli stessi membri dei loro programmi fedeltà.
L'11.11 di quest'anno ha registrato un forte trend di crescita in categorie come sport e outdoor, prodotti per animali, giocattoli da collezione e gioielli.
Dall'inizio del periodo di prevendita, oltre 300 milioni di consumatori hanno guardato le sessioni di live streaming ospitate su Taobao Live. Durante l'intero periodo di vendita, 62 canali live-streaming gestiti da influencer e merchant hanno superato i 100 milioni di renminbi cinese in gmv, mentre 632 canali live-streaming gestiti da influencer e commercianti hanno superato i 10 milioni.
Cainiao ha consegnato oltre 120 milioni di pacchi a domicilio. Ben 700 veicoli a guida automatica (AGV) Xiaomanlv hanno consegnato quasi 2 milioni di pacchi, il doppio dell'anno scorso. Durante l'11.11 di quest'anno, Cainiao ha lanciato un'iniziativa per il riciclaggio dei pacchi in oltre 130.000 stazioni Cainiao Post, arrivando a riciclare quasi 4 milioni di scatole di cartone dal 1° all'11 novembre. Durante l'11.11, più di 100.000 consumatori al giorno hanno spedito pacchi utilizzando i cartoni riciclati presso le stazioni Cainiao Post.
Durante l'11.11, i live-streamer rurali su Taobao Live hanno ospitato oltre 100.000 sessioni di live-streaming mostrando prodotti locali. Una campagna per i prodotti agricoli su Taobao Live, conclusa con una sessione speciale di live-streaming il 7 novembre, ha facilitato le vendite di 35,49 milioni di prodotti agricoli dall'inizio del periodo di vendita al 7 novembre, con un gmv totale di oltre 46.000 stock keeping unit– più del doppio di quanto raggiunto nello stesso periodo durante l’edizione precedente.

Investimenti in sicurezza ed efficienza

Come dichiarato da Chui Xue, presidente Industry Development e Operation Center di Taobao e Tmall (Alibaba Group): "La nostra priorità per questo 11.11 è stata quella di migliorare la sicurezza delle operazioni dei nostri merchant. Siamo incoraggiati dall'emergere di nuove tendenze di consumo con un enorme potenziale ancora non completamente espresso: continueremo a innovare e a rafforzare le nostre competenze per offrire ai merchant opportunità concrete di crescita a lungo termine, oltre a impegnarci sempre di più a soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori."
Nel suo secondo anno interamente su cloud, l'11.11 Global Shopping Festival ha visto migliorare l'efficienza di calcolo grazie al computing ad alte prestazioni e all'implementazione di tecnologie innovative. Il costo di calcolo per unità di risorsa è stato ridotto dell'8% rispetto all'anno scorso, dal 1° aprile all'11 novembre. Rispetto all'anno scorso, i cinque data center hyper-scale di Alibaba Cloud in Cina hanno anche raddoppiato la quantità di energia pulita utilizzata per supportare l'11.11 di quest'anno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome