Amazon investe 4 miliardi di dollari in Claude, l’Ai che sfida ChatGPT

I servizi e gli hardware del leader del cloud computing trarranno grande beneficio da questa alleanza strategica ed anche azionaria

Amazon ha annunciato che investirà fino a 4 miliardi di dollari in Claude. Si tratta di una intelligenza artificiale di tipo generativo, o Gen Ai, rivale di ChatGPT. L’ha sviluppata Anthropic, una startup statunitense specializzata in intelligenza artificiale. L’investimento di Amazon fa parte di una partnership strategica per meglio affrontare rivali come Microsoft e Google nel crescente mercato dell’intelligenza artificiale. L’investimento darà ad Amazon anche una quota di minoranza in Anthropic.

Integrazione con i servizi cloud Aws

Aws (Amazon Web Services) diventerà il principale fornitore di servizi cloud di Anthropic per carichi di lavoro mission-critical, fornendo l'accesso alle principali infrastrutture di elaborazione sotto forma di chip Trainium e Inferentia. Questi chip verranno usati insieme alle soluzioni attualmente disponibili per la formazione e la distribuzione dei modelli.

Sulla base della significativa domanda di Claude da parte dei clienti Aws, Amazon sta espandendo il supporto di Bedrock -il suo servizio di accesso alla Gen Ai- con la personalizzazione sicura del modello e la messa a punto del servizio, al contempo limitando possibili risultati dannosi.

Le potenzialità dell'intelligenza artificiale generativa

L’intelligenza artificiale generativa è un tipo di tecnologia di intelligenza artificiale in grado di produrre vari tipi di contenuti, inclusi testo, immagini, audio e dati sintetici. Si basa sul deep learning le cui origini teoriche risalgono agli anni ’50. Solo negli anni 2010, però, la quantità di dati disponibili e le capacità computazionali sono migliorate al punto da rendere pratico il deep learning.

L’intelligenza artificiale generativa è decollata nella seconda metà del 2022, quando la tecnologia è stata messa nelle mani della grande massa di consumatori con il rilascio di diversi servizi modello text-to-image come MidJourney, Dall-E 2, Imagen e Stability Diffusion.

ChatGPT è forse il nome più conosciuto nella Gen AI ed è in questo servizio che Microsoft ha annunciato un investimento di ben 10 miliardi di dollari nel gennaio 2023. Ma in questo campo ci sono già diversi concorrenti: Google Bard, Microsoft Bing AI, Poe by Quora e Meta Llama 2 sono forse i più conosciuti. In particolare Llama 2 è un modello linguistico open source, gratuito e potente sviluppato da Meta in collaborazione con Microsoft. È progettato per essere più efficiente e veloce di ChatGPT, con dimensioni del modello più ridotte e tempi di inferenza più rapidi. Questa è la situazione al momento in cui scriviamo, ma molti nuovi modelli, nomi e processi arricchiscono costantemente questo scenario sempre in evoluzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome