Assocasa presenta i dati della categoria detergenza 2022

Assocasa detergenza
Secondo Assocasa sono in crescita tra le famiglie italiane i prodotti per la detergenza dei tessuti, in particolare gli ammorbidenti concentrati
L’Osservatorio Assocasa presenta i dati della categoria detergenza casa dell’edizione autunnale in collaborazione con NielsenIq. Al centro dell’incontro la trasformazione digitale e le opportunità che essa offre al mondo dell’industria e della distribuzione.
Secondo la ricerca il segmento del cura casa, fino ad agosto 2022, ha registrato un tasso di crescita dell’1,2%.
“I prodotti per la detergenza si confermano alleati preziosi delle famiglie italiane per assicurare pulizia, igiene e benessere -commenta Roberto Ferro, presidente di Assocasa-. I dati presentati ci restituiscono una fotografia chiara di come i modi di curare la casa sono cambiati e riflettono il valore sociale dei prodotti per la pulizia e la manutenzione, anche a livello professionale in ambienti che frequentiamo quotidianamente, dove la pandemia ci ha insegnato che l’igiene è fondamentale. E questo è evidente non solo nella maggiore attenzione alla pulizia all’interno della casa, ma anche all’esterno, grazie ai prodotti insetticidi che, proprio in questa lunga e calda estate, sono stati importanti per la tutela della salute di tutti noi”.

I numeri

Crescono i coadiuvanti di lavaggio, categoria trainata principalmente dagli ammorbidenti che registrano un +7,8%, incremento da contestualizzare con i dati particolarmente negativi registrati durante la pandemia; nello specifico, con un +10,9%, spiccano i risultati degli ammorbidenti concentrati, al contrario vanno i diluiti. In calo gli ausiliari per i tessuti (-2,8%) e le candeggine (-1,9%), anche in questo caso numeri da paragonare con il picco del segmento durante il lockdown.
Per quanto riguarda i detergenti piatti si registra un calo delle performance, -2,9%, e resta invariata la sottocategoria dei detergenti per lavastoviglie.

Detergenza green

Si confermano i trend di sostenibilità ambientale anche in questa categoria, con una maggiore attenzione da parte dei consumatori per quello che riguarda detergenti eco friendly e che non consentano sprechi.
L’industria parla al singolo consumatore, cercando di fornire tutte le informazioni necessarie sia sul contenuto, sia sulle modalità d’uso come il corretto dosaggio onde evitare sprechi di prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome