Balzo degli utili per Newlat food

L’azienda ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con i principali indicatori in sensibile progresso rispetto al medesimo periodo dello scorso anno

Newlat Food ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi netti per 600,7 milioni di euro, in crescita del + 15,2% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. L’Ebitda (che indica l’andamento dell’attività caratteristica) è aumentato del 44%, arrivando a 57,1 milioni, con un margine del 9,3% rispetto al 7,5% del periodo gennaio-settembre 2022. Escludendo i costi non ricorrenti, l’Ebitda sarebbe stato di 58,3 milioni con un margine del 9,7%.

Il risultato netto si è attestato a 18,2 milioni, in netto miglioramento rispetto ai 3,5 milioni dei primi nove mesi dell’esercizio precedente, con un balzo in avanti del 413,8%, grazie alla forte leva operativa che ha più che compensato i maggiori oneri finanziari netti causati dall'aumento dei tassi di interesse.

Intanto la posizione finanziaria netta è passata da 49,3 a 60,5 milioni di euro.

Premiata la flessibilità

Il presidente Angelo Mastrolia ha rivendicato i progressi compiuti, soffermandosi in particolare sull’ultima riga di bilancio, che evidenzia “la nostra capacità di eseguire efficacemente la nostra strategia e di navigare con successo in un ambiente di mercato dinamico. Inoltre, l'importante generazione di cassa realizzata in questo periodo, pari a 29,2 milioni di Euro, testimonia la solidità e l'efficienza del nostro modello operativo – aggiunge -. Questa forte generazione di cassa ci posiziona in una situazione ideale per sostenere la nostra strategia di m&a, sulla quale rimaniamo profondamente focalizzati: stiamo infatti lavorando assiduamente per completare alcune acquisizioni significative che riteniamo saranno di grande impatto per il nostro gruppo e che speriamo di poter comunicare nel 2024.

Analizzando le varie categorie di ricavi, quelli relativi al segmento pasta risultano in aumento dell’11,4% nel periodo in esame per effetto dei maggiori volumi di vendita, quelli del Milk Products crescono e per il segmento Bakery Products è nell’ordine del 14,5% per effetto sia di un incremento del prezzo medio di vendita e dei volumi, sia dell’acquisizione di nuova clientela.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome