Barilla, Coop e Danone con i pediatri contro l’obesità infantile

Consegnato alla Società Italiana di Pediatria il progetto Vivismart, una piattaforma di educazione alimentare rivolta a insegnanti e famiglie

L’alleanza Barilla, Coop e Danone (aBCD), durante la cerimonia di chiusura del 78esimo Congresso Italiano di Pediatria, ha consegnato alla Società Italiana di Pediatria (SIP) il progetto Vivismart. Parliamo di una piattaforma digitale interattiva pensata per contrastare l'obesità infantile, supportando insegnanti e famiglie in una cultura dell’alimentazione incentrata sulla dieta mediterranea e l’esercizio fisico. Ad oggi, nel progetto sono stati coinvolti 1.801 insegnanti, 2.511 famiglie e più di 40.000 bambini delle classi 3°, 4° e 5° elementare.

Il contesto. Secondo l'European Regional Obesity Report 2022 dell'Oms, circa 1 bambino in età scolare su 3 nella regione europea convive con l'obesità o il sovrappeso, e questo numero è destinato ad aumentare. Purtroppo, nello stesso report, l’Italia nella classe di età 5-9 anni è il Paese con la percentuale più elevata (42%) di bimbi in sovrappeso od obesi. Aiutare a contrastare l’obesità infantile rappresenta una delle principali sfide di salute pubblica del nostro tempo. Le numerose campagne di educazione che si sono avute negli ultimi anni per contrastare questo fenomeno non hanno purtroppo ottenuto i risultati sperati, come dimostrano i dati a livello europeo e anche globale.

Il progetto. Vivismart punta ad essere un percorso educativo coinvolgente da fare con i bambini, le loro famiglie e gli insegnanti sull’educazione alimentare e sugli stili di vita sani, validato da medici competenti. L'efficacia del progetto è stata testata da una ricerca scientifica sviluppata dalle Università Lumsa, Napoli Parthenope e Roma Tre, che rileva a seguito del percorso un significativo incremento delle competenze dei bambini relativamente alle scelte alimentari salutari (in termini di qualità e quantità degli alimenti) e all’importanza dell’attività fisica, oltre che un’influenza positiva dei bambini sui comportamenti di tutta la famiglia. In particolare, la Campagna ha avuto un impatto positivo sul consumo di acqua, frutta e verdura e sulla riduzione del consumo di dolci e della sedentarietà.

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