Bata rivede il layout e costruisce un negozio per plurioccasioni d’uso

Visite – Il concept è già stato applicato in alcuni negozi e segna un punto di svolta. L’organizzazione degli spazi è centripeta e dal centro si irradiano le divisioni per funzione/occasione d’uso. (Da MARK UP 179)

Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa dell'articolo >

1.
Distribuzione degli spazi attorno a un focus

2.
In questo modo il negozio gode di più momenti espositivi
e più punti focali

Con questo nuovo concept Bata dimostra di non temere la crisi, di aver studiato a fondo i cambiamenti di acquisto e di consumo e di essere disposta a innovare un settore (quello delle calzature) frammentato e, in molte sue realtà, arretrato o eccessivamente massificato. Come il layout qui a lato mostra, l'organizzazione degli spazi è centripeta e proprio dal centro si irradiano non tanto le divisioni per gender (uomo-donna) ma per funzione/occasione d'uso. È una piccola rivoluzione che dovrebbe portare risultati interessanti per l'insegna di Limena (Pd). L'ingresso è lasciato a un focus promozionale rinnovato periodicamente ed è il biglietto da visita di Bata: non è detto che sia incentrato sempre su un prezzo basso, ma diverse volte può presentare un prodotto alto di gamma dell'offerta della casa. La spartizione centripeta è stata tentata in diversi settori (dall'alimentare all'arredamento) con risultati altalenanti. In questo caso (già applicato a due negozi) la novità proposta da Bata è doppia perchè oltre alla diversa organizzazione degli spazi, è differente anche la presentazione, adesso per stili di vita/destinazione d'uso. Uno scarto rispetto al modo di lavorare nel passato non indifferente. A seconda dell'organizzazione architettonica del negozio o del bacino di utenza, la disposizione dei mondi può cambiare e lo Special time potrebbe trovarsi a sinistra anzichè a destra; in questo il concept sottolinea la sua grande elasticità.


Allegati

179- bata.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome