Campari, aumenta la produzione di Aperol

A Novi Ligure, Campari ha inaugurato la nuova linea di imbottigliamento che aggiunge 6.500 m2 ai 60.700 m2 di area coperta

All’interno dello stabilimento di Novi Ligure, in provincia di Alessandria, Campari ha inaugurato la nuova linea di imbottigliamento di Aperol, che aggiunge così 6.500 m2 ai 60.700 m2 di area coperta già presenti. L’investimento raggiungerà i 75 milioni al termine dei lavori nel 2025, ed è parte di un più ampio pacchetto di circa 600 milioni di euro che saranno investiti dal Gruppo a livello mondiale. L’ampliamento di Novi Ligure è una tappa fondamentale del percorso di sviluppo internazionale di Campari, che nel 2023 ha registrato per il terzo anno consecutivo una crescita organica a doppia cifra su tutti gli indicatori di profittabilità. Aperol, che ha quintuplicato la crescita negli ultimi 10 anni ottenendo performance record in tutto il mondo, è il marchio leader nelle vendite di Campari Group a livello globale (+23,1% nel 2023 e rappresenta il 24% delle vendite del Gruppo) e naturalmente anche in Italia, dove nel 2023 è cresciuto dell’8,2%.

La strategia del nuovo ceo di Campari Fantacchiotti per crescere ancora

“Siamo orgogliosi di inaugurare la nuova linea di imbottigliamento dedicata ad Aperol, che ci consentirà di incrementare ulteriormente la nostra capacità produttiva, e di continuare a esportare in tutto il mondo il rito dell’aperitivo, simbolo dello stile di vita italiano, contraddistinto da un modello di consumo responsabile e di altissima qualità -sottolinea Matteo Fantacchiotti, nuovo ceo di Campari Group-. L’ampliamento dello stabilimento, che avviene a 20 anni dalla sua apertura, è un’ulteriore conferma del trend positivo di crescita degli ultimi anni. Grazie alla passione e all’eccezionalità della nostra squadra di Camparisti, celebriamo oggi una tappa importante, che conferma il nostro impegno a generare valore, continuando nel nostro percorso strategico di crescita e trasformazione, pronti ad affrontare le sfide future”. L’aumento della capacità produttiva di Aperol risponde alla crescente domanda interna e alla necessità di consolidare i mercati esteri come Usa, Centro e Nord Europa e Asia. Inaugurato nel 2004, lo stabilimento di Novi Ligure si è sviluppato negli anni accompagnando la crescita del Gruppo: nel 2009 è stato aggiunto un magazzino, che ha incrementato l’importanza strategica della logistica, trasformando l’impianto in un hub internazionale di distribuzione. Nel 2015 è stato aperto il Centro piante officinali, adibito allo ricezione, selezione e preparazione delle erbe necessarie per la produzione di alcuni dei brand del Gruppo, mentre nel 2021 è stata la volta della linea dedicata alla produzione di Crodino.

Novi Ligure centrale nella strategia di Campari

Novi Ligure è il maggior polo produttivo di Campari Group ed è responsabile della produzione di alcuni dei prodotti iconici del Gruppo: Campari, Aperol, Campari Soda, Crodino e Cinzano. L’inaugurazione della nuova linea Aperol porterà a sette le linee di imbottigliamento, aumentando la capacità annua complessiva dello stabilimento di 100 milioni di bottiglie, produzione che è già passata da 29 milioni nel 2004 ai 360 milioni di bottiglie prodotte nel 2023. L’anno scorso, il 29% dei volumi venduti dal Gruppo sono stati prodotti dallo stabilimento di Novi Ligure. Il polo di Novi Ligure riveste un ruolo importante anche dal punto di vista occupazionale: tra dipendenti e servizi logistici esternalizzati sono infatti oltre 300 le persone impiegate presso lo stabilimento, con un incremento del 10% dei dipendenti diretti nel 2023. Il personale impiegato stabilmente all’interno dello stabilimento, inoltre, può usufruire di corsi di formazione incentrati sullo sviluppo di soft skill e di leadership. In aggiunta, nel 2023 è stato lanciato l’early program ‘Distillery of Talent’ di Campari Group, un’iniziativa successivamente estesa anche ad altri stabilimenti del Gruppo e in linea con l’impegno dell’azienda a investire nell’apprendimento e nello sviluppo personale dei Camparisti. Il programma è dedicato a giovani neolaureati e neolaureate in ambiti ingegneristici, scientifici e tecnici ed è sviluppato con l’obiettivo di attrarre e formare giovani talenti. Ha una durata di 18 mesi, durante i quali sono previste due rotazioni all’interno della filiera, mirate a sviluppare le competenze di coloro che sono stati selezionati e che potrebbero aggiungersi ai tecnici attivi nello stabilimento. Campari Group è inoltre impegnata nello sviluppo di progetti volti a rendere lo stabilimento sempre più sostenibile, principalmente attraverso l’efficientamento energetico. Nel 2022 il plant è stato dotato di un impianto fotovoltaico, che ha consentito un risparmio del 14% di energia proveniente da fonti tradizionali, e che si aggiunge ai numerosi investimenti fatti in sostenibilità tra il 2021 e il 2023. Nelle prossime settimane sarà operativo un altro impianto fotovoltaico che consentirà un ulteriore risparmio energetico dell’8%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome