Carrefour a sostegno di San Patrignano

Carrefour si impegna per la salute sul lavoro delle dipendenti
Il gruppo della grande distribuzione è impegnato in un progetto di prevenzione che prevede anche un riconoscimento per i consumatori che parteciperanno all’iniziativa

Donando in cassa almeno due euro, i clienti di Carrefour potranno sostenere San Patrignano. La campagna, appena avviata e in corso fino al 25 settembre presso 350 punti di vendita lungo la Penisola, è a supporto di WeFree, il progetto di prevenzione della comunità di recupero, nato dall’esperienza quotidiana della comunità con i giovani, che ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano e un divertimento senza bisogno di eccessi.

Un gettone green per i consumatori impegnati

In seguito alla donazione, Carrefour omaggerà i clienti con un esclusivo gettone per i carrelli realizzato con materiali ecosostenibili e biodegradabili a base di buccia di patata.

I proventi raccolti saranno poi interamente devoluti al progetto, che si rivolge sia ai ragazzi dai 12 ai 19 anni, sia a genitori, educatori e insegnanti. L’obiettivo è fornire un supporto concreto alla luce delle nuove esigenze emerse in seguito alla convivenza forzata del lockdown, alla didattica a distanza, all’iperconnessione e così via, nonché per sensibilizzare i giovani sull’importanza di riconoscere i fattori di rischio legati all’assunzione di droghe o alcol, soprattutto nelle primissime esperienze.

Dai dati della Relazione al Parlamento sulle Tossicodipendenze 2023, emerge infatti che nel 2022 sono state circa 4 milioni e 900mila (10%) le persone in Italia che hanno fatto uso di almeno una sostanza psicoattiva illegale, con un generale aumento dei consumi negli ultimi tempi.

Focus sull’educazione dei giovani

L’iniziativa nasce quindi dal desiderio del gruppo della gdo e della comunità di recupero di fornire un supporto concreto alle comunità in cui operano, partendo dall’educazione dei giovani a vivere una vita sana e cercando di dare una risposta ai bisogni e alle forme di disagio che caratterizzano le nuove generazioni: dipendenze, cyberbullismo, rapporto tra genitori e figli, pandemia e problemi dell’alimentazione sono solo alcune delle tematiche che vengono affrontate.

“La collaborazione con il progetto WeFree di San Patrignano ci permette di contribuire in maniera concreta a supportare le comunità dove operiamo, promuovendo percorsi di vita sani e corretti, coinvolgendo in questa iniziativa di solidarietà i nostri clienti”, Paola Accornero, general secretary Carrefour Italia -. Da diversi anni ci impegniamo a sensibilizzare i consumatori su tematiche legate al benessere e alla sostenibilità nell’ambito della nostra strategia di Transizione Alimentare per tutti e siamo dunque orgogliosi di prestare il nostro contributo a un progetto che punta a favorire la salute dei giovani”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome