Henkel cresce nel primo semestre e alza l’asticella per l’intero esercizio

Nella prima metà dell'esercizio, il gruppo tedesco è cresciuto al netto delle poste straordinarie. Per l'intero 2023, atteso un aumento dell’utile depurato per azione tra il 5 e il 20%

La performance del primo semestre spinge Henkel ad alzare le aspettative relative all’intero esercizio in corso. Il gruppo tedesco, attivo nel settore industriale e in quello del largo consumo (con brand come Loctite, Persil, Bref e Schwarzkopf), tra gennaio e giugno ha registrato un fatturato di 10,926 miliardi di euro, sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dello scorso anno (+0,1%), nonostante l’incidenza negativa dei cambi valutari, nell’ordine del 2,5% e alcuni disinvestimenti (in particolare, è stata completata la cessione delle attività in Russia, decisa subito dopo l’invasione dell’Ucraina), che hanno pesato per il 2,2%.

A perimetro costante, dunque, si è trattato di un semestre in crescita.

Bene entrambe le divisioni del business di gruppo

Quanto alle aree di business,  Adhesive Technologies ha registrato una crescita organica pari al 4,7%, trainata soprattutto dai segmenti Mobility & Electronics, Craftsmen, Construction & Professional. Mentre divisione Consumer Brands ha visto il fatturato crescere del 5,7% in termini organici, con uno sviluppo particolarmente positivo nei segmenti Laundry & Home Care e Hair.

Relativamente alle aree geografiche, l’Europa ha messo a segno un progresso nell’ordine del 2,4%, con il Nord America a +3,8% e l’America Latina a +13,2%.

Il margine operativo al netto delle poste straordinarie è cresciuto del 7,6% e gli utili hanno registrato un progresso nell’ordine del 14,4%, arrivando a quota 2,13 euro.

“L’integrazione della divisione Consumer Brands procede più velocemente del previsto e stiamo continuando a ottimizzare il nostro portafoglio con marchi e prodotti ad alta marginalità e con elevate potenzialità di sviluppo – fa sapere il ceo Carsten Knobel -. Questo si riflette nella profittabilità della business unit. Abbiamo inoltre lavorato sulla struttura organizzativa della divisione Adhesive Technologies per allinearla ancora meglio alle esigenze dei clienti, consolidare la nostra leadership globale e accelerare la crescita. Infine, stiamo portando avanti importanti iniziative nel campo della sostenibilità e della digitalizzazione per rafforzare ulteriormente la nostra posizione competitiva”.

Previsioni aggiornate per l’anno fiscale in corso

I risultati del primo scorcio di 2023 spingono il gruppo tedesco ad alzare le stime per l’intero esercizio, che dovrebbe mettere a segno una crescita organica del fatturato compresa tra il 2,5 e il 4,5% (prima: tra l’1,0 e il 3,0%). Per Adhesive Technologies, la crescita è attesa tra il 2,0 e il 4,0% (prima: tra l’1,0 e il 3,0%), per Consumer Brands tra il 3,0 e il 5,0% (prima: tra l’1,0 e il 3,0%).

A tassi costanti di cambio, l’aumento dell’utile depurato per azione è previsto nella fascia compresa tra +5 e +20% (prima: tra -10,0 e +10,0%).

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