Il panel centri commerciali Cbre riflette una crescita dello 0,6% nel 3° trimestre 2023 rispetto al Q3 22, con progressivo a nove mesi del +5,5%

Dall'analisi dei dati provenienti dal proprio campione di centri commerciali (60 destinazioni per lo shopping e il tempo libero) Cbre conferma l’andamento positivo, in termini di visitatori e di fatturato, delle gallerie commerciali gestite dalla società nel terzo trimestre 2023, a conferma di un discreto andamento iniziato nel 2022. Dai dati del panel, costituito da 60 strutture retail per circa 1.200.000 mq di Gla, nel terzo trimestre 2023 la crescita del fatturato è positiva per 60 bp (+0,6%) rispetto allo stesso periodo 2022, mentre il progressivo sui nove mesi dell’anno è ancora ampiamente positivo (+5,5%). Ricordiamo che la variazione tendenziale del Foi Istat nel 3° trimestre 2023 è compresa tra +5,7% (luglio) e +5,1% (settembre).

Tornando al panel Cbre, la crescita sull’anno precedente sta rallentando perché -spiega la stessa Cbre- i centri commerciali sono ormai arrivati alla nuova normalità dopo gli anni del Covid, new normal che si conferma ampiamente sopra i livelli 2019 (+5,1% 2023/2019 nel terzo trimestre e +6,5% il progressivo dei primi nove mesi).

 

 

 

 

 

 

Alla crescita del fatturato si affianca anche un incremento dei visitatori (footfall +2,8% rispetto al terzo trimestre dell’anno scorso), riducendo ulteriormente il divario rispetto al 2019 (-4,6%): anche in questo caso, il dato conferma la rinnovata normalità nella fruizione delle gallerie. A progressivo nei primi nove mesi, i dati confermano un trend fortemente positivo (+7,2%) rispetto all’anno precedente.

Nonostante le anomale condizioni meteo di questi ultimi mesi, il terzo trimestre conferma il trend positivo per fashion, articoli per la persona, servizi e food & beverage. Una menzione particolare merita la categoria cinema che registra, grazie alle ultime uscite, un +67% rispetto al 2022. L'elettronica risente, invece, del confronto con la buona performance dell’anno precedente.

I dati di footfall e di fatturato in costante crescita sono molto rassicuranti e ci confermano la voglia di fare shopping all’interno delle nostre gallerie -sintetizza Pier Luigi Paolettoni, Head of Retail Out of Town-. Al fine di fornire un’analisi accurata e puntuale dei dati retail, Cbre ha creato Datamall, un tool proprietario che ci aiuta a monitorare efficacemente e in maniera tempestiva i dati retail del nostro network e di elaborare benchmark specifici, che ci permettono di ideare ed attuare strategie specifiche e tempestive”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome