L’Asl Taranto inaugura un nuovo Info Point nella galleria del centro commerciale Porte dello Jonio, a Taranto, uno dei 37 asset gestiti dalla società immobiliare Nhood in Italia. Una postazione informativa che esce dal classico perimetro istituzionale e si colloca in un un centro commerciale, contesto inedito (soprattutto per una Asl), a pochi chilometri dal centro abitato e raggiungibile anche da fuori città. L’info point è attivo da novembre, cinque giorni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 9 fino alle 17.

Dal 1999, il centro commerciale Porte dello Jonio (rinnovato nel 2018) è uno spazio dedicato a tutta la famiglia dove relax, shopping e intrattenimento si incontrano su una superficie di 40.000 mq, con 80 negozi, 8 locali di ristorazione, e un punto di vendita alimentare Spazio Conad.

Le informazioni per l'utente

Gli operatori forniscono informazioni di primo livello su come effettuare prenotazioni al Cup, gestirle, cancellarle e pagarle; su come scegliere o cambiare il medico di base o il pediatra di libera scelta; su come accedere alle visite in ospedale in caso di familiari ricoverati; e poi informazioni su postazioni di guardia medica più vicine; centri di vaccinazione in Asl Taranto, programmi di screening in corso e centri emo-trasfusionali per poter donare il sangue; come contattare le commissioni di invalidità e patenti speciali; come richiedere una cartella clinica, il rimborso del ticket e la procedura per annullare l’applicazione delle penali per mancata disdetta laddove ve ne siano le condizioni; come accedere alla Porta unica di accesso (Pua), all’Unità di valutazione multidimensionale (Uvm) e all’Assistenza domiciliare integrata (Adi). La postazione, proprio come un Ufficio relazioni con il pubblico, rappresenta anche un canale di accesso al cittadino per la raccolta di eventuali segnalazioni ed elogi.

Il nuovo Info Point non si sostituisce al Cup né ad altri uffici, per il cui accesso è necessario procedere secondo le classiche procedure. Oltre l’Info Point, l’Ufficio pubbliche relazioni di Asl Taranto è raggiungibile al numero verde 800 529657 negli stessi orari sopra indicati e tramite e-mail, scrivendo a urp@asl.taranto.it

L’Info Point al centro commerciale Porte dello Jonio è una novità assoluta che ha come obiettivo il consolidamento ulteriore del rapporto tra l’azienda sanitaria e il cittadino -spiega Vito Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto-. Questa collaborazione si inserisce nel percorso di forte e proficua collaborazione già avviato con la direzione del centro commerciale in occasione della massiccia campagna vaccinale anti-Covid, durante la quale Porte dello Jonio mise con grande solidarietà a nostra disposizione i propri spazi parcheggio per la somministrazione dei vaccini in modalità drive through. Ringrazio il management del centro commerciale per la disponibilità e la collaborazione: l’Info Point attivo e gli spazi concessi sono una conferma di questo rapporto solidale”.

 Come società di soluzioni immobiliari investiamo in progetti che restituiscano servizi di primaria importanza ad un bacino di riferimento che per noi si estende ben oltre ai visitatori dei nostri centri commerciali -aggiunge Francesco Rapana, operating manager Nhood-. Non possiamo esimerci dal farlo su un tema così prioritario come quello della salute, in collaborazione con l’amministrazione pubblica, e siamo orgogliosi che il lavoro strutturato in questi anni dal direttore Mauro Tatulli, raggiunto al suo apice con l’hub vaccinale in piena emergenza pandemica, trovi naturale evoluzione in questa nuova iniziativa. Per noi questo significa investire con un triplo impatto positivo – People, Planet, Profit. Lo facciamo come enti privati ma in corrispondenza con le esigenze dell’ente pubblico, generando un rapporto win-win pubblico-privato a beneficio di tutti i cittadini”.

Da oltre 20 anni Porte dello Jonio è Il centro commerciale dei Tarantini: un'agorà per la città e uno spazio aperto a iniziative attente alla sostenibilità sociale -commenta Mauro Tatulli, shopping center manager Centro Porte dello Jonio-. Abbiamo collocato questo spazio per il servizio sanitario pubblico in punti nevralgici e ben visibili della nostra Galleria per dare evidenza concreta di cosa significa, per un gestore come Nhood, sviluppare i propri spazi come luoghi di vita e benessere. Anche attraverso iniziative come questa, un mall come Porte dello Jonio diventa un’estensione del centro città completando l’offerta di servizio per tutti i cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome