Centro Carni Company innova sui prodotti

Arriva la battuta al coltello You&Meat per Centro Carni Company, e nel futuro della compagnia la quotazione in vista

Centro Carni Company entra nel dinamico mercato della tartare ready-to-eat, che nel canale retail ha superato gli 1,7 milioni di kg: da poche settimane è, infatti, in distribuzione la battuta al coltello a brand You&Meat, proposta in due versioni (scottona o Aberdeen Angus sired di filiera) e due formati (100 e 160 grammi), entrambi in confezione skin, che ne garantisce 15 giorni di shelf-life e un aspetto molto appealing. Un

Raffaele Pilotto, direttore commerciale e marketing di Centro Carni Company

prodotto che ha richiesto due anni di lavoro per lo sviluppo e che l’azienda veneta aveva già messo in cantiere prima della pandemia, ma che solo ora arriva in gdo. "Prima la battuta d’arresto dettata dal covid e poi la nostra volontà di lavorare al meglio, con passione e professionalità, garantendo i più alti requisiti di sicurezza e qualità, hanno dilatato i tempi ma ci hanno anche permesso di poter proporre un prodotto eccellente", spiega Raffaele Pilotto, direttore commerciale e marketing dell’azienda fondata e tuttora posseduta dalle famiglie Pilotto e Beghetto e che ha chiuso il 2023 con 153 milioni di euro, per l’80% realizzati in Italia. E che si aspetta un buon 2024 (l’obiettivo è di arrivare a 170 milioni di euro di ricavi).

Centro Carni Company, 2 milioni di euro investiti per le realizzazione del prodotto

Per arrivare sul mercato con un prodotto top, Centro Carni Company ha investito due milioni di euro, in parte destinati alla realizzazione di una sala dedicata alla battuta, dove tutta la gestione del prodotto è automatizzata e l’intervento degli addetti è limitato nella fase di avvio della produzione e in quella finale di confezionamento. La produzione avviene nello stabilimento di Tombolo (14 mila metri quadri coperti), che lavora ogni giorno 160 quintali di elaborati, venduti soprattutto refrigerati e in parte congelati. Tra i leader nel disosso, con una potenzialità giornaliera di 80 tonnellate, il gruppo padovano fornisce sia il canale fuoricasa (anche con il marchio Unika) sia il retail, con il brand You&Meat (una ventina di referenze easy-to-cook, tra cui spiccano i burger gourmet e i tagli per il barbecue) e con marchi proprietari esclusivi per insegne, oltre che con le private label. E ha promosso la MEatSCHOOL, un’academy per la formazione, informazione e diffusione della cultura della carne bovina in Italia tra gli addetti ai lavori che nel 2023 ha accolto 200 allievi e che ha avviato l’iter per l’accreditamento ufficiale nel sistema formativo nazionale.

Centro Carni Company, due referenze per la battuta al coltello You&Meat (e presto altre)

La battuta al coltello You&Meat debutta con due varianti di gusto (la scottona e l’Aberdeen Angus sired) innovative e distintive giacché il mercato è dominato dalla Fassona piemontese. E presto arriveranno altre referenze. L’Aberdeen Angus sired proviene dagli allevamenti della filiera di Centro Carni Company, un progetto nato nel 2014 e che oggi coinvolge circa 17 tra allevamenti e macelli, principalmente in Veneto, per un totale annuo superiore ai 40mila capi allevati. "Siamo orgogliosi della nostra filiera, su cui continueremo a investire per aumentare il numero dei capi, perché ci consente di controllare in prima persona tutte le fasi produttive e, quindi, di garantire i migliori standard in termini di controllo e qualità al consumatore finale" sottolinea Pilotto.

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