Il restyling di IGD su Centro Leonardo a Imola è a vocazione sostenibile: per esempio, tutte le sorgenti luminose saranno sostituite con tecnologia led

Fra i progetti a Mapic Italy 2023 IGD Siiq SpA (di seguito Igd) ha portato il restyling di Centro Leonardo a Imola, che Roberto Zoia, direttore patrimonio, sviluppo e gestione rete Igd, e Davide Padoa, ceo Design International, hanno presentato anche al Convegno Progetti d’Italia + Camelot, la rassegna dei più importanti progetti immobiliari in corso in Italia. Realizzato agli inizi degli anni Novanta, Centro Commerciale Leonardo, punto di riferimento per lo shopping dei cittadini imolesi, sarà oggetto di un’operazione di restyling, affidata da Igd allo studio di architettura Design International, che inizialmente interesserà la sezione meno recente del Centro per estendersi, in seguito, all’intero immobile. I lavori, iniziati a maggio 2023, saranno completati nel primo semestre 2024.

Siccome Imola è una delle città romagnole investite dal diluvio di questi giorni a metà di maggio, quasi in concomitanza con Mapic Italy (16-17 maggio), abbiamo chiesto a Igd se risultano toccati, e in che misura, gli immobili a destinazione commerciale nelle aree investito dallo tsunami acqueo-fluviale. Al momento non è stata fatta una ricognizione su danni o altro legate all’alluvione: è prematuro parlarne.

La trasformazione più importante si concentrerà sul completo restyling interno delle Gallerie, con il rifacimento dei pavimenti, il nuovo disegno dei controsoffitti e la riorganizzazione delle piazze, che conferirà una nuova veste al centro. Di particolare rilievo lo studio dell’illuminazione che andrà a caratterizzare le diverse aree: durante il giorno, protagonista sarà la luce naturale filtrante attraverso i lucernari distribuiti lungo le gallerie e nelle piazze, mentre la sera verranno esaltate le forme morbide e dinamiche dei controsoffitti ponendo l’accento sugli elementi caratteristici del nuovo mall.

La riqualificazione riguarderà anche l'area/piazza della ristorazione (food court), valorizzata grazie all’intervento sui soffitti e al ridisegno delle aree sedute e dei chioschi, con la creazione di spazi destinati ai giochi per i bambini e all’intrattenimento, e l’ingresso, che beneficerà in termini di visibilità dalla strada e sarà integrato con sedute e aiuole.

L’intero progetto di ammodernamento è improntato a forte vocazione sostenibile: tutte le sorgenti luminose saranno redistribuite e sostituite con tecnologia led, per ridurre i costi di manutenzione ed elevare il rendimento energetico. Il nuovo sistema di illuminazione  parzializza, o al limite spegne, quando non necessario, una porzione di impianto, incidendo in modo significativo su consumi e futuri costi di gestione, ridotti anche grazie allo sfruttamento della luce naturale. Sono previsti specifici interventi impiantistici per migliorare l’efficienza energetica del Centro, l’installazione di apparecchiature sanitarie e attrezzature idrauliche per la riduzione sensibile dei consumi idrici, come gli orinatoi con controllo a infrarossi e sottocontatori idrici a impulsi.

Il restyling degli spazi del centro commerciale sarà accompagnato anche da una rilettura dell’offerta merceologica,  in linea con le esigenze del bacino d'utenza primario, aumentando la varietà delle insegne, con focus sul target giovani. Il tenant mix di categorie merceologiche quali abbigliamento, beni per la casa e servizi alla persona sarà oggetto di una revisione volta a differenziare la struttura rispetto ai concorrenti e ad aumentarne l’attrattività complessiva.

 

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