Centromarca: al via l’Osservatorio sul retail media

VITTORIO CINO, DIRETTORE GENERALE CENTROMARCA
Sotto la lente di osservazione ci sarà in primis l'evoluzione del rapporto tra industria e distribuzione

Centromarca (Associazione italiana dell’industria di marca) ha lanciato l’Osservatorio per monitorare lo sviluppo del Retail Media in Italia. L’annuncio è arrivato in occasione di una giornata di formazione promossa a Milano dall’associazione che riunisce circa 200 industrie operanti nel settore dei beni di largo consumo.

Cruciale il rapporto tra industria e distribuzione

“Il rapporto tra industria e distribuzione è da sempre al centro della nostra attività – sottolinea il direttore dell’associazione Vittorio Cino -. È dunque nella logica delle cose, per noi, presidiare un fenomeno che dopo aver già assunto particolare rilevanza nel mondo avrà sviluppo nel nostro Paese. Siti, piattaforme digitali, social media, newsletter, spazi nei punti di vendita: i retailer agiranno attraverso un’ampia strumentazione di spazi pubblicitari on e off line e tra i loro interlocutori ci saranno anche i fornitori della moderna industria di marca”.

La giornata di approfondimento

I lavori dell’incontro “Retail Media e Brand Communication” sono stati aperti dal presidente di Centromarca, Francesco Mutti. La seconda parte dei lavori è stata dedicata alle case study, come le esperienze del gruppo francese Carrefour, a cura di Flora Leoni, responsabile Retail Media in Italia, e della britannica Tesco, a cura di Marco Metti, business development manager della società globale di data science Dunnhumby Italia. Andrea Petronio e Vittorio Bonori, Partner della società di consulenza strategica Bain & Company hanno approfondito le esperienze della catena statunitense Walmart e dell’insegna turca Migros. La parte finale della riunione è stata riservata ad una tavola rotonda di approfondimento.

 

 

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