Chi sono le 10 mamme (e famiglie) italiane più influenti sui social

Il fenomeno delle mamme influencer non si arresta, anzi, continua ad svilupparsi. La nuova analisi di Blogmeter su Facebook e Instagram

Il fenomeno delle mamme influencer non solo non si è ancora esaurito con il passare degli anni, ma continua ad evolversi: non sono più solo le mamme a raccontare le gioie (e i dolori) della gravidanza e della maternità, ma sempre più spesso lo fanno intere famiglie - e in alcuni casi solo i papà.

 

 

Blogmeter, grazie alla Blogmeter Suite, ha stilato per il secondo anno consecutivo la Top 10 delle mamme influencer italiane su Instagram e Facebook, prendendo come periodo di riferimento il 3° trimestre 2019 (1° settembre – 30 novembre 2019) e ordinando la classifica per la metrica di total engagement.

Dallo stile comico a quello più trendy, scopriamo chi sono le top mamme influencer, con il loro rispettivo potenziale di testimonial per i brand che si rivolgono a questo target femminile. A seguire infografica e successivo commento.

Con 1,2 milioni di fan, suddivisi tra i canali Facebook e Instagram e un engagement che supera 1,7 milioni di interazioni si aggiudica il primo posto della Top 10 The Pozzolis Family, confermando il risultato della classifica del 2018. La famiglia Pozzolis, che in questo momento si trova impegnata nel suo primo tour teatrale con lo spettacolo “A-live! Perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere”, condivide sui canali social momenti di vita quotidiana conditi dalla comicità che la contraddistingue. Gianmarco Pozzoli e Alice Mangione sono attori e comici professionisti, hanno scritto un libro uscito nel 2017 “Un figlio e ho detto tutto” (quando ancora erano genitori solo di Giosuè nato nel 2015) e poi “L’amore si moltiplica” nel 2019, dopo la nascita della loro secondogenita Olivia. Nella famiglia è compreso anche il loro cagnolino Taki.

La seconda posizione in classifica è di Julia Elle, la creatrice della web serie “Disperatamente Mamma”. Julia, che con video ironici e divertenti racconta le sue avventure quotidiane da mamma, raccoglie oltre 1 milione di interazioni, grazie a una fan base (tra Instagram e Facebook) di oltre 1,2 milioni di utenti. Julia Elle ha iniziato la sua carriera social quando la sua prima figlia Chloe aveva due anni, raccogliendo i momenti di vita quotidiana che accomunano tutte le mamme. Attualmente in questi video sono spesso inclusi anche Chloe e Chris (secondogenito) e il suo attuale compagno (e futuro marito) Riccardo.

Il terzo gradino del podio spetta ad una new entry: si tratta di Eleonora Valli che tramite istantanee su Instagram racconta le sue giornate passate con il piccolo Carlo Alberto. La Valli ha un total engagement di 660.000 interazioni e 219.000 follower sul solo canale Instagram. Eleonora è sorella di Beatrice e Ludovica Valli, influencer divenute note grazie alla partecipazione al programma “Uomini e Donne”. Eleonora ha iniziato a pubblicare maggiormente mentre era incinta di Carlo Alberto, nato nel 2018, e ha da poco annunciato di aspettare una bambina.

Medaglia di legno per Ilaria di Vaio, sorella del modello e influencer Mariano di Vaio. Ilaria ha 133.000 follower e delle interazioni totali di quasi 500.000, principalmente grazie al suo profilo Instagram, dove condivide foto estratte dalla sua quotidianità insieme alle sue due figlie (Matilde e Adelaide) e a suo marito Nicola.

Quinto posto per The Miljian Family (@likemiljian) con un total engagement di quasi 400.000 interazioni e 148.000 follower tra i loro canali Facebook e Instagram. La storia della loro famiglia la definiscono come “la storia vera di due giovani ragazzi che hanno lasciato tutto per vivere con i loro piccoli la più grande avventura di una vita in giro per il mondo”, hanno infatti abbandonato la loro Firenze nel 2017 per girare il mondo insieme ai loro due figli (Teo e Lia) e da poco anche insieme al terzogenito Milo.
Dal sesto al decimo posto si classificano invece nell’ordine: Gloria Strabla, Digital Modern Family, Sara Luna Canola, Fabrizia Spinelli (Cosa Mi Metto) e Eva – Il Frutto della Passione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome