In finale ai Cncc Marketing Awards 2022 Cushman & Wakefield fa il pieno di candidature con 8 progetti: premiazione in Triennale, Milano, il 22 giugno

Cushman & Wakefield fa il pieno di candidature con 8 progetti entrati in finale ai Cncc Marketing Awards 2022. Il riconoscimento, promosso dal Cncc-Consiglio nazionale dei centri commerciali, torna, dopo una pausa di due anni imposta dalla pandemia, con l’obiettivo di premiare le migliori campagne di comunicazione e marketing realizzate dagli shopping center italiani.

 “Questo risultato conferma l’impegno di Cushman & Wakefield e dell’intera squadra marketing nello sviluppare progetti che possano aggiungere valore e migliorare le performance dei centri commerciali in gestione -commenta Lamberto Agostini, Head of project & development services and asset services Italy di Cushman & Wakefield-. In particolare, le candidature del 2022 pongono l’attenzione su tre aree di particolare interesse e valenza strategica per i nostri clienti: sostenibilità e Csr, valori che hanno assunto sempre maggiore importanza negli ultimi anni; experience, fisica e virtuale, quale componente essenziale dell’offerta dei centri commerciali; e digital innovation, ambito nel quale Cushman & Wakefield è all’avanguardia con soluzioni e tecnologie mai standardizzate ma sempre adattate alle specifiche esigenze”.

Delle otto candidature, due riguardano progetti corporate, ideati e promossi da Cushman & Wakefield, gli altri 6 si riferiscono a iniziative realizzate da altrettanti centri commerciali. vediamoli un po' più nel dettaglio:

  • Express Yourselfie!

Progetto di intrattenimento, tra dimensione fisica e virtuale, realizzato in 7 centri commerciali gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia. Ideata dalla squadra marketing sul modello dei selfie museum già affermati in tutto il mondo, l’iniziativa prevede l’installazione temporanea di una galleria di studi (set) fotografici professionali: sfondi ad alto impatto visivo per autoscatti unici e memorabili. Realizzato in collaborazione con Garavaglia, società specializzata in allestimenti e scenografie, il progetto si compone di una decina di set, modulabili in funzione degli spazi e delle specifiche esigenze. Già annunciata una nuova stagione del tour, che nel 2022 ha raggiunto Porte dell’Adige, a Bussolengo (Vr) e sta per sbarcare a Il Cuore Adriatico di Civitanova Marche.

Prima e unica campagna di raccolta e riciclo dei mozziconi di sigarette realizzata in Italia. Ideata e promossa da Cushman & Wakefield, con la collaborazione di Re-Cig (start-up operante nel mondo dell’economia circolare) e l’agenzia di comunicazione Publievent, l’operazione ha coinvolto 18 centri commerciali gestiti da Cushman & Wakefield. Spegni Sostenibile è entrato nelle buone pratiche (best practices) di gestione di centri commerciali: molti centri hanno deciso di rinnovare il progetto su base continuativa e altre società di gestione hanno mostrato interesse nel fare propria l’iniziativa in una logica di salvaguardia di territorio e sostenibilità.

  • Digital Opening

Per l’inaugurazione di Maximo Shopping Center a Roma, la realizzazione di un'apertura digitale (Digital Opening) ha creato un legame forte e tangibile con i futuri clienti, mobilitato i media e coinvolto i tenant, portando nella dimensione dei social emozioni ed esperienze che le restrizioni anti-Covid avevano bandito. Una squadra di Youtuber e influencer ha visitato in anteprima il centro, raccontando ai clienti in diretta la varietà dell’offerta e dei brand, la trepidazione dell’attesa e il dietro le quinte. Ecco alcuni dati sulla visibilità di Maximo su media e web: 170.000 presenze nella prima settimana, nonostante le limitazioni del periodo, oltre 100 articoli online, 50 su carta stampata e 30 servizi radiotelevisivi.

  • Scarica l’app e supervinci

Promozione proposta dal centro commerciale Metropolis di Rende (Cs) per lanciare la sua app di ultima generazione, ha registrato 3.000 download durante il solo periodo promozionale e oltre 160.000 giocate, per un totale di 1.100.000 scontrini caricati e 795 premi assegnati. I lockdown hanno abituato i consumatori all’uso delle tecnologie orientandoli maggiormente sulle opportunità offerte dalla rete: l’app di Metropolis ha offerto, oltre che concreti vantaggi, un servizio innovativo e un’esperienza ludica di comunicazione e di acquisto.

  • Trenta in Tasca

Le Piramidi di Torri di Quartesolo (Vi), in occasione dei suoi 30 anni, ha traghettato lo storico programma fedeltà in una dimensione totalmente digitale ed esperienziale. "Intuitivo e ingaggiante", il nuovo sistema di fidelizzazione asseconda le esigenze di un cliente sempre più rivolto all’omnicanalità e alla ricerca della convenienza, e al tempo stesso facilita le operazioni dei tenant restituendo dati fondamentali.

  • Comic Soon

Realizzato dal centro commerciale Il Cuore Adriatico di Civitanova Marche, Comic Soon ha visto l’apertura in galleria del primo store del sorriso, uno spazio a vista affidato a Piero Massimo Macchini, autore-attore, e all’influencer Mattia Toccacieli, che hanno improvvisato e realizzato gag e video, e ingaggiato i clienti del centro sfruttando al meglio i canali Phygital.

  • A Very Special Ambassador

Il centro commerciale Ibleo (Rg), protagonista di una serie di video affidati a Carmelo Caccamo, autore e attore di teatro noto in Sicilia, che parlando di temi diversi sempre con leggerezza e umanità ha mantenuto alto l’interesse dei clienti e il coinvolgimento emotivo che il distanziamento ha rischiato di affievolire.

  • Le Forme dell’Arte

Il centro commerciale Treviglio (Bg) ha voluto coinvolgere e sensibilizzare i clienti, trasformando le aree comuni del centro e le barriere imposte dal distanziamento in altrettanti spazi di espressione e di valorizzazione delle opere di artisti locali, affermati ed emergenti. La galleria d’arte ha così ospitato mostre di fotografie, dipinti, sculture, affrontando anche temi di scottante attualità, come quello della violenza alle donne.

 

 

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