Sono 212 milioni le consegne effettuate da Glovo nel 2023 nei 25 Paesi in cui opera, mentre in Italia parliamo di oltre 24 milioni di ordini (+16% vs 2022) e circa 85 milioni di prodotti consegnati. Questa la base che consente all'app di home delivery di analizzare le abitudini di consumo a domicilio attraverso il suo report annuale Glovo Delivered 2023. Vediamo i principali risultati salienti a seguire.
Hamburger e pizza intramontabili
Qual è la cucina che mette d’accordo tutto il Belpaese? Quest’anno ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio in Italia è la cucina americana (+12,5% degli ordini vs 2022), seguita dalle pizzerie, con oltre 11 milioni di pizze consegnate nel 2023 (+25% vs 2022) e dalla cucina tradizionale, con lasagne, fusilli al pesto e spaghetti alla bolognese tra i piatti più richiesti. Da sottolineare anche l’incremento del 49% degli ordini della cucina asiatica (vs 2022), in cui rientrano quella cinese, giapponese, tailandese, coreana e vietnamita, che hanno registrato un indice di gradimento molto alto nel 2023, specialmente nei weekend. Il 50% degli ordini della cucina asiatica si registrano infatti tra il venerdì e la domenica. Guardando nello specifico ai piatti che hanno conquistato le papille gustative degli italiani nel corso del 2023, hamburger, patatine e pizza sono sul podio, seguiti dai panzerotti al gusto pomodoro e mozzarella e dalla piadina. Si ordina la cena a domicilio principalmente nel fine settimana, con il maggior picco di consumo che si registra la domenica alle ore 19.
Dulcis in fundo: spazio alla pasticceria
Un’esplosione di dolcezza nel 2023, dove gli ordini di pasticceria e dessert hanno registrato un incremento del 171.000% (vs 2022) grazie anche all’esponenziale aumento dei partner di questa categoria che hanno aderito alla piattaforma (+400% vs 2022). In particolare, gli ordini di gelato sono incrementati del 40%, quelli di dessert del 58% e c’è stato un incremento del 33,5% dei clienti che hanno inserito nei loro ordini un prodotto della categoria dolci e pasticceria. Graffe, crêpes e cornetti alla nutella sono nella top 3 dei dolci più ordinati, la domenica alle 21 si registra il maggior picco di consumo, seguito dalla colazione delle 9 e dalla merenda delle 16.
Il sabato si fa la spesa grossa (dal divano)
Un’altra tendenza ormai consolidata è quella di effettuare la spesa comodamente dal divano di casa dove sull’app di Glovo si può selezionare il proprio supermercato preferito, oppure acquistare direttamente da Glovo Express. In Italia la categoria spesa è cresciuta del 44,9%, con circa 900mila ordini consegnati. Gli italiani scelgono il sabato come giorno di riferimento per effettuare rifornimento dai supermercati, tendenzialmente alle ore 18. Nel 2023 gli ordini dei supermercati sono aumentati del 61% e i prodotti più ordinati sono stati: latte, acqua, pane, pomodori, patate, mele, cipolle, banane, uova e Coca-Cola. Frutta e verdura hanno registrato un’ottima performance (+132% di aumento degli ordini rispetto al 2022), rafforzando il messaggio di una cucina "sana" che prende sempre più piede.
Parola d’ordine: multi-categoria
Con oltre 135mila ordini e un incremento del 19% (vs 2022), l’anima multi-categoria degli utenti cresce e va oltre il food. Al primo posto della classifica troviamo la categoria elettronica con un +170% di ordini che vedono tra i prodotti più acquistati auricolari, ventilatori, carica batterie per cellulare e cartucce per la stampante; segue la cosmetica che ha registrato un incremento notevole di ordini rispetto al 2022 (+1.700%) con eyeliner, fondotinta, ciglia finte e maschere per il viso a farla da padrone; sul terzo gradino del podio i Sex Shop (+79,7% vs 2022) con gel e massaggiatori tra i prodotti più apprezzati. Nonostante possa essere definita ormai un evergreen, cresce anche la categoria fiori (+41% vs 2022) con rose, girasoli, bouquet misti e mimose tra i più richiesti.
Cresce il trend della programmazione e dell'abbonamento
Il 2023 ha evidenziato un nuovo trend, quello degli ordini programmati, che rispetto al 2022 incrementano del 14%, con Roma protagonista per il maggior numero di ordini pianificati nel 2023. Il servizio che gli italiani preferiscono pianificare più di tutti è la spesa che ha registrato una crescita del 118% (vs 2022). Crescono gli utenti che si affidano al servizio Prime di Glovo, l’abbonamento mensile che include i costi di consegna (+22% di ordini con il servizio Prime vs 2022), a conferma di come l'home delivery diventi sempre più routine stabile. A Milano si concentra il 18% degli utenti Prime, mentre le città dove è cresciuta maggiormente la sottoscrizione dell’abbonamento sono Peschiera Borromeo (+100001% vs 2022), San Giuseppe Vesuviano (+4156% vs 2022) e Jesi (+1423%).