Eataly chiude l'esercizio 2023 con ricavi consolidati a 656 milioni di euro, +9% rispetto al 2022. Ebitda consolidato più che raddoppiato rispetto al 2019

Il Consiglio di amministrazione di Eataly SpA ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. L’esercizio 2023 si chiude con risultati in forte crescita, migliorano tutti i principali parametri economico-finanziari. Ricavi consolidati a 656 milioni di euro, con incremento del 9%, 54 milioni di euro in più rispetto al 2022. I ricavi dei punti vendita a perimetro omogeneo sono aumentati del 7,4%, per 41 milioni di euro, a cambi costanti. Il mercato nord-americano rappresenta oltre il 60% dei ricavi totali, +9,2% sul 2022. L'Ebitda (cioè, il margine operativo lordo) consolidato è aumentato del 61% (41,1 milioni di euro, +15,6 milioni di euro) e più che raddoppiato rispetto al 2019. Anche l'Ebita consolidato esce dal rosso e ritorna attivo a 13,7 milioni di euro, in incremento di 16,2 milioni di euro rispetto al 2022, quando era negativo per 2,5 milioni di euro.

Gli oneri straordinari non ricorrenti (22 milioni) impattano il risultato netto consolidato che, in linea con le previsioni, è negativo per circa 28 milioni di euro, ma in lieve miglioramento per 0,7 milioni rispetto all’anno precedente. La posizione finanziaria netta adjusted consolidata è pari a 44 milioni di euro a fine 2023, in continuo miglioramento rispetto ai 94 milioni di euro del 2022.

Eataly conferma di essere un punto di riferimento dell’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo, un marchio che ha ridefinito il modo di rappresentare il made in Italy non solo all’estero, ma anche in Italia -commenta Andrea Cipolloni, Group ceo Eataly-. La crescita dei ricavi e dei margini è arrivata in anticipo rispetto ai nostri piani iniziali e rappresenta per Eataly un segnale positivo e un’accelerazione del percorso di sviluppo intrapreso. Nel nostro futuro prevediamo, infatti, di continuare a crescere e migliorare la redditività rafforzando la presenza di Eataly nei mercati in cui è già molto forte e proseguendo nello sviluppo dei prodotti a marchio Eataly, grazie anche a un eccellente team di manager che contribuirà ad accelerare lo sviluppo di un brand unico al mondo. Vogliamo inoltre continuare ad investire in nuove aperture, sia in gestione diretta sia in concessione, rappresentando sempre più una finestra unica nel mondo per i produttori italiani di eccellenze locali".

Nel solo 2023 il Gruppo ha aperto cinque nuovi punti di vendita: il terzo store a New York e il secondo a Toronto, entrambi inaugurati nell’ultimo trimestre dell’anno, a cui si aggiungono tre nuove aperture in Italia (Serravalle Designer Outlet, Aeroporto di Milano Bergamo-Orio al Serio e all’interno della stazione ferroviaria di Roma Termini, quest’ultimo inaugurato alla fine del mese di novembre), arrivando a un totale di oltre 50 punti vendita.

nel mondo.

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