Ecco i top testimonial sui social per i marchi del food

Print

social e testimonial brand food

Testimonial e brand, un binomio dal potenziale ancora inesplorato quando si tratta di social. E mentre gli strumenti per l’analisi delle conversazioni in rete si evolvono, arriva l’annuale classifica di Blogmeter sulle migliori celebrità utilizzate da i marchi dell’alimentare per farsi pubblicità.

L’indagine prende in considerazione il periodo che va dal 1° novembre 2015 al 15 gennaio 2016 e raccoglie dati relativi a Twitter, Google +, Facebook, Instagram e You Tube, indagando profili e pagine ufficiali, messaggi, commenti, numero di fan e una serie di parametri eterogenei.

Considerando l’associazione tra brand e testimonial, a vincere è l’accoppiata Melegatti-Valerio Scanu. L’ex concorrente del talent show Amici è stato infatti il più chiacchierato, raccogliendo un gran numero di citazioni in particolare con il lancio natalizio di una serie di confezioni di pandoro a lui ispirate.

In seconda e terza posizione seguono Michelle Hunziker, volto della campagna pubblicitaria del formaggio svizzero Emmentaler, e la food star Marco Bianchi, che rappresenta ben tre marchi alimentari: De Rica, Rio Mare e Orogel. Quest’ultimo ha appena inaugurato la nuova campagna di comunicazione della linea Benessere che lo riconferma non a caso volto prescelto.

Guardando al sentiment, invece, è interessante notare come la coerenza tra prodotto e testimonial sia fondamentale nel determinare feedback positivi o negativi da parte degli utenti. Al vertice delle associazioni favorevoli si ritrova infatti ancora una volta Marco Bianchi con il brand Orogel, ma dall’altro lato il binomio Marco Bianchi-Rio Mare risulta quello meno apprezzato. L’audience online sembra infatti giudicare come poco coerente la scelta di farsi portavoce sia di valori come benessere e salute, sia di un marchio di prodotti in scatola.

Analizzando infine le social performance dei profili ufficiali, è l’attore spagnolo Antonio Banderas, volto di Mulino Bianco, ad avere la meglio collezionando oltre un milione di interazioni. Segue al secondo posto Chiara Maci, testimonial di Osella e regina per engagement su Instagram.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome