Ecommerce food: 3 insight chiave in ambito di investimenti e spesa

In anteprima dall’Ecommerce Food Conference 2024 di Bologna il report sul tema di BigCommerce, PayPal e Wbr, che ha coinvolto 100 leader del settore

Intelligenza artificiale, ottimizzazione mobile e digital wallet: questi tre aspetti chiave in ambito di spesa e investimenti sul fronte dell'eCommerce food. A individuarli è il report Digital Connect Food & Beverage: The 2023 Trends in Spend realizzato da BigCommerce in collaborazione con PayPal e Wbr Insights. A presentarlo in anteprima durante l’Ecommerce Food Conference 2024 di Bologna sono stati Alfredo Esposito di BigCommerce e Ignazio Morici di Power2Cloud.
Entriamo allora a seguire nel dettaglio delle 3 principali insight emerse dall'indagine, che ha intervistato 100 leader del settore in Europa.

  1. Crescono gli investimenti in AI
    L'impatto reale che l'intelligenza artificiale avrà sul settore food & beverage deve ancora essere ben definito, ma una netta maggioranza (83%) dei brand del settore ha già pianificato di investire in questa tecnologia nei prossimi 10 mesi come parte della propria strategia di crescita. Promuovere un coinvolgimento ed una fedeltà reiterata, guadagnando al tempo stesso un vantaggio competitivo e arricchendo l'esperienza dell'acquirente, è fondamentale. L'adozione dell'intelligenza artificiale si rivelerà essenziale per raggiungere questo equilibrio, offrendo nuove vie di coinvolgimento e insight sui clienti.
  2. Il mobile è il re del check-out
    L'ottimizzazione dell'esperienza di acquisto è una delle principali priorità di investimento. Con un numero sempre maggiore di acquirenti che utilizzano gli smartphone per acquistare online, quest'ultima risulta l'area di investimento più importante per la stragrande maggioranza degli intervistati (86%). D’altronde, creare un'esperienza di checkout senza attriti su tutti i dispositivi è essenziale se i brand del settore food & beverage vogliono rimanere competitivi.
  3. L’uso dei digital wallet è in aumento
    La maggiore sicurezza e comodità offerta dai digital wallet, come PayPal, si riflette nei risultati del report, con l'85% degli intervistati che riferisce un aumento del loro utilizzo tra i consumatori negli ultimi due anni. È interessante notare che nessuno degli intervistati ha riferito di aver registrato una decrescita. Mentre il contante diventa sempre più obsoleto, i consumatori adottano con più fiducia i digital wallet, così da godere di un'esperienza di pagamento sicura, comoda e affidabile.

"Pianificare la crescita di un negozio digitale è paradossalmente molto più difficile che farlo in un negozio fisico. Per farlo online servono obiettivi molto chiari ma flessibili, che possono cambiare in base alle circostanze, serve la capacità di governare tecnologie e scenari in continuo mutamento", rileva Morici.

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