eCommerce: la migrazione da piattaforme legacy migliora i conti e aumenta l’operatività

Man or customer add products to card while online store shopping. e-commerce marketing supplier offer discount and free shipping delivery to home. Marketplace platform and digital marketing concept
Un'analisi di Forrester mostra come i retailer possano non solo ridurre i costi di manutenzione, ma anche aumentare le entrate e l'efficienza del marketing con la piattaforma flessibile e scalabile di Vtex

La migrazione dell’eCommerce da soluzioni legacy a piattaforme moderne è un’operazione di grande convenienza. A settembre 2023 la piattaforma Vtex ha pubblicato i risultati del Total Economic Impact (Tei), uno studio condotto da Forrester Consulting. Lo studio sottolinea come Vtex abbia consentito ai retailer di risparmiare circa 5,8 milioni di dollari proprio migrando da piattaforme di commercio legacy. Oltre a questo risparmio, i clienti hanno verificato un ritorno sull'investimento (Roi) del 133% entro un arco di tre anni.

Nell’indagine, Forrester ha indagato su costi, benefici e rischi intervistando quattro retailer che usano la piattaforma di commercio digitale Vtex. Successivamente, ha creato una struttura eterogenea basata sui loro profili. Spesso le aziende direct-to-consumer (D2C) usano sistemi obsoleti che non solo richiedono costi elevati di manutenzione ma sono anche incapaci di stare al passo con le esigenze in rapida evoluzione dei consumatori. In quest’ambito, invece, Vtex offre soluzioni aggiornate, sicure e scalabili. Supportando vari modelli di business, le efficienze operative consentono un risparmio tra il 20 e il 50% sui costi di supporto per sviluppatori e piattaforme, oltre ad un aumento delle entrate dell'ecommerce e all’aumento dell’efficienza nel marketing.

I vantaggi della migrazione

Secondo Vtex, gran parte dei numeri in circolazione sulla migrazione delle piattaforme legacy non è inserita in uno schema coerente. "Lo studio Tei offre un quadro chiaro per valutare lo stato attuale dell’azienda e da lì immaginare ciò che potrebbe succedere in futuro -afferma Santiago Naranjo, chief revenue officer di Vtex- i merchant non hanno motivo di destinare una parte significativa del loro fatturato alla manutenzione delle piattaforme legacy, quando esistono piattaforme moderne che comprendono una vasta gamma di funzionalità native di terze parti".

Uno degli aspetti cruciali del servizio Vtex è proprio la sua natura componibile, che permette di scegliere esattamente le funzionalità di cui si ha bisogno. Concentrando le risorse lì dove possono fare la differenza più significativa, questa flessibilità consente un risparmio di tempo e la personalizzazione del modello di business. "La capacità di scegliere quello che serve o depennare quello che non serve è il punto di forza di Vtex -ha affermato l’anonimo chief digital officer di una catena di supermercati intervistato da Forrester- per costruire il miglior modello economico, noi non dobbiamo preoccuparci della creazione delle competenze ma solo concentrarci sugli aspetti che fanno la differenza per l’azienda".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome