Email marketing: numeri e performance di un’attività in ascesa

GetResponse ha analizzato 42.200 messaggi inviati dai suoi clienti italiani nel corso del 2022 e offerto una panoramica sulle performance del canale

Dalle promozioni agli annunci, passando per aggiornamenti o contenuti più divulgativi, informativi e creativi: i potenziali utilizzi dell'email marketing sono molteplici e funzionano, ovviamente, se ben calati all'interno della strategia generale e rivolti al giusto target. Una modalità di contatto che valorizza i dati raccolti raccogliendone al contempo altri e che consente una comunicazione personalizzata ed efficace (oltre che una parte di automatizzazione e supporto grazie agli strumenti a disposizione, A.I. compresa). Non a caso il fenomeno delle newsletter è in crescita e ci sono professionisti che hanno raggiunto solo con questo canale e con il singolo contenuto un'alta capacità di monetizzazione.
Ad offrire alcuni interessanti numeri su performance e kpi dell'email marketing in Italia è il benchmark 2023 realizzato da GetResponse, che ha analizzato 42.200 messaggi inviati dai suoi clienti italiani nel corso del 2022. Vediamo alcuni dei risultati a seguire:

  • Il tasso medio di apertura delle email è del 26,80%
  • La percentuale di clic media delle email è dell'1,89%
  • Il tasso medio di clic per aprire le email è del 7,01%
  • Il tasso medio di annullamento dell'iscrizione alle e-mail è dello 0,1%
  • Il tasso medio di reclami di spam via email è inferiore allo 0,01%
  • La frequenza media di rimbalzo delle email è del 2,57%

Tra tutti i settori analizzati, l’internet marketing ha registrato il tasso di apertura medio più basso pari al 21,9%. Allo stesso tempo, il settore comunicazione è il settore con il risultato più alto con un tasso di apertura medio del 48,8%. Elementi come il settore, il pubblico di destinazione e, soprattutto, il tipo di campagna condotta influiscono quindi come ovvio su valori e ritorno ottenuto. Tra tutti i comparti esaminati, l’internet marketing ha sempre registrato il tasso di clic medio più basso pari all'1,68%. D'altro canto, il settore comunicazione ha registrato il ctr medio più alto, pari al 5,77%.
Il mondo della ristorazione/food, dal canto suo, vanta un tasso di apertura mail del 25.82%, mentre il retail lo supera con un 36.69%, ma non fa meglio in tema di conversioni delle landing page (ristorazione/food: 0.92% contro lo 0,49% del retail). I migliori in assoluto rispetto al parametro dell'apertura mail sono automotive (55.37%) e immobiliare (50.85%). Il mese più propizio, infine, è quello di gennaio.

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