Estetica professionale: sono ancora pochi i progetti in franchising

Beauty 2009 – Messi a confronto tre player che hanno sviluppato formule apprezzate.

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1. Un settore altamente polverizzato

2. L'Italia è il quarto paese europeo con la più ampia percentuale di mercato

La crisi economica mondiale non sembra avere ripercussioni significative sui consumi legati al benessere e alla cura del corpo, un mercato che in Italia vale oltre 10 miliardi di euro e conta 20 milioni di consumatori, con una spesa media pro capite di 350 euro ogni anno (fonte Aiceb).

Milano è la provincia con il più alto numero di centri estetici in Italia, 1.628 nel 2008, mentre l'Italia, con i suoi 25.000 centri, è al quarto posto tra i paesi con la più ampia percentuale di mercato europeo (12,7%, dopo Germania al 17,5%, Francia al 15,1% e Regno Unito al 14,0% - fonte Camera di Commercio di Milano, Unipro, 2007).

Il tessuto imprenditoriale è fortemente polverizzato: ditte individuali nelle quali opera il solo titolare e società di persone con al massimo due dipendenti.

La gamma dei servizi offerti include quelli di estetica tradizionale (depilazione, manicure, pedicure, trucco), massaggi, solarium, trattamenti di dimagrimento, effettuati anche con l'ausilio di macchinari. La dominanza di una tipologia di servizio nell'offerta diventa l'elemento chiave per la classificazione dell'istituto in centro estetico, centro massaggi, centro abbronzatura ma, di fatto, manca un regolamento che stabilisca una classificazione univoca dei centri per il benessere fisico.

Tre esempi a confronto

Negli ultimi anni sono stati compiuti numerosi tentativi di sviluppo di reti in franchising, nell'ottica di una concentrazione della proprietà e di una migliore organizzazione delle aziende del comparto, ma, al momento, non si registrano risultati apprezzabili.

Alcuni progetti interessanti sono stati sviluppati da aziende produttrici e distributrici di prodotti cosmetici e macchinari per l'estetica che, forti di un'esperienza del settore e della fiducia degli operatori, sono riuscite a sviluppare delle formule apprezzate dal mercato.

Eccone alcuni esempi. Gts Group, società leader in Italia nell'estetica professionale con una quota di mercato del 40%, produce e distribuisce cosmetici per uso professionale, apparecchiature per l'estetica e servizi integrati per gli istituti di bellezza.

Nata alla fine degli anni '70 per iniziativa di un singolo imprenditore, Gts Group già a metà degli anni '80 si attestava come leader di mercato con il progetto Dibi Center e successivamente con Becos Club, unici casi di concept store di successo in Italia.

Euracom è una delle aziende storiche del settore che negli ultimi anni si è evoluta ed espansa più velocemente.

Viene fondata nel 1958 dall'ingegner Giorgio d'Emilio sulle orme dell'azienda paterna Elettromedica, che già dal 1938 importava in Italia i rasoi elettrici Braun.

Parallelamente alle apparecchiature per estetica, Euracom matura una lunga esperienza nel settore delle apparecchiature abbronzanti.

Nel 1994 inizia la collaborazione con Alisun Europe, azienda olandese produttrice di lettini solari, e nel 1997 con Australian Gold, marchio leader mondiale nella produzione di creme solari sia per l'outdoor sia per l'abbronzatura artificiale.

Nel 2006 diventa distributore per l'Italia di Hypoxi, metodo innovativo nel dimagrimento localizzato.
Vagheggi nasce nel 1975 come azienda a conduzione familiare, operante nel settore della fitocosmesi e propone un concetto di cosmesi naturale atto a soddisfare la domanda di salute e benessere contemporanei.

Si avvale di studiosi di antropologia, filosofia e medicina cinese, oltre che di psicologia bioenergetica e naturopatia. Oggi è distribuita in più di 60 paesi del mondo.

L'attenzione all'uomo e all'ambiente si traduce nella selezione di materie prime certificate, nella presenza di un centro di ricerca interno che collabora con istituti universitari, nella scelta di packaging ecologici e in una continua formazione del personale.

Allegati

Beauty09_estetica_professionale
di Daniela Cipriani / maggio 2009

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