Ethos Profumerie, il consorzio che fa crescere il punto di vendita

Beauty 2009 - Protagonisti – Profumerie indipendenti unite sotto un unico tetto per accedere a servizi e vantaggi

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1.
Approccio legato alla cura del singolo cliente

2.
Obiettivo primario
la crescita sul territorio

Ethos Profumerie è un consorzio di profumerie indipendenti che si sono organizzate e hanno unito le risorse per fornire un servizio ancora più all'avanguardia. Le insegne appartenenti a Ethos Group sono “storiche”: da un lato sono profondamente legate al tessuto sociale in cui operano, dall'altro, grazie alla scelta consortile, riescono a esprimere un livello d'innovazione e di sviluppo di servizi e approcci al marketing significativo. Entrando nel consorzio, ciascun punto di vendita usufruisce di una serie di vantaggi che portano miglioramenti da un punto di vista di pricing, di semplificazione di alcuni processi commerciali e, non ultimo, la possibilità di accedere a servizi di marketing strategico centralizzato che viene gestito da un team di professionisti che hanno base a Verona e che operano nell'interesse dei 136 negozi. Di questi vantaggi l'associato inizia a usufruire non appena si allinea alle esigenze consortili che prevedono la presenza dell'insegna, un sistema informatico trasversale su tutti gli associati e il rispetto dell'etica. Fra gli obiettivi più importanti del 2009 vi è l'ampliamento della presenza sul territorio: verranno selezionati un parco di potenziali nuovi associati. Entro il 2009 Ethos Profumerie punta ad arrivare a 180 punti di vendita sul territorio, garantendo una presenza ancor più capillare, specie nel centro-sud. Il fatturato 2008 ha visto una crescita a valore del +2,37% e dello 0,34% a quantità. Un risultato positivo se si considera lo scenario di mercato. Complessivamente gli addetti che lavorano per Ethos Profumerie sul territorio sono 540.

La particolarità del singolo

Ciascun punto di vendita è strutturato in modo proprio, perché Ethos Profumerie non è una catena, ma un consorzio di imprenditori radicati sul territorio, con storie professionali diverse. I punti di vendita che appartengono al consorzio annoverano mediamente una superficie di 102 mq. Al loro interno la strutturazione delle merceologie prevede un 25% a libero servizio e un 75% a servizio assistito; per quanto riguarda la ripartizione della tipologia di prodotti, mediamente il fatturato è composto da un 60% effettuato con cosmetica e make up e da un 40% realizzato con il mercato delle fragranze. I punti di vendita si trovano principalmente nel centro storico, o comunque nel centro città. Questa è la discriminante principale: la centralità ovvero la vicinanza con le principali vie dello shopping cittadino. Vi sono poi requisiti quantitativi relativi a un livello minimo di fatturato e requisiti qualitativi: il punto di vendita deve cioè distribuire almeno 8 delle prime 15 marche della cosmesi.

Servizio e relazione

Vi è un'estrema attenzione nei confronti del servizio e della relazione con il cliente. Lo scontrino medio nel 2008 è salito a 43 euro con un +7,8% di crescita, che testimonia la volontà di ricercare, anche in un momento di crisi generalizzata, prodotti cosmetici di qualità e di alta immagine.

Ethos Profumerie in cifre

+2,37% la crescita 2008 vs 2007

136 i punti di vendita

540 gli addetti

Più

  • Massima libertà al singolo imprenditore

Meno

  • Poca uniformità nel layout


Le strategie di Ethos Profumerie

  • Ciascun punto di vendita usufruisce di una serie di vantaggi che portano miglioramenti di pricing, semplificazione di alcuni processi commerciali e, non ultimo, la possibilità di accedere a servizi di marketing strategico centralizzato gestito da un team di professionisti
  • Tra i vantaggi: unica insegna, un sistema informatico trasversale a tutti gli associati e il rispetto dell'etica
  • La mission è focalizzata su servizio, assistenza e consulenza professionale offerta ai clienti

Allegati

BEAUTY09_Ethos
di Elena Giordano / maggio 2009

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