Appuntamento a Bari per il Festival della Crescita, che si è aperto portando sul tavolo del confronto il tema Commercio e Saper Fare. La prospettiva che racchiude tutto il significato del progetto promosso da Future Concept Lab è il passaggio “dalle ambasce della crisi agli ambasciatori della crescita”, come delinea il sociologo Francesco Morace in corso di introduzione ai lavori.
Il primo convivio, moderato dal direttore di Mark Up Cristina Lazzati, si è focalizzato in particolare sulla distribuzione innovativa, chiamando in campo Andrea Casalini, Ceo di Etaly Net, l’Ad di Conad Francesco Pugliese e il presidente dell’Unc Massimiliano Dona.
I punti fondamentali emersi:
- Un futuro di smart delivery – Eataly Today. Come spiegato nel corso del convivio da Casalini, Eataly Today è il un nuovo servizio eCommerce dell’insegna già partito in versione beta a Milano da un paio di mesi, che consegna a domicilio e in giornata la gastronomia fresca. Sul sito today.eataly.it gli utenti registrati potranno accedere a un ampio catalogo di prodotti conservati e non, come pesce e pane freschi, provenienti dall’Eataly Smeraldo. Se si ordina la spesa entro le 12 la si riceve verso sera, al contrario arriverà il giorno dopo (o in uno dei 7 giorni successivi a scelta). È possibile anche il ritiro direttamente in store.
- Identità d’insegna (o di una marca di prodotti) e relazione con i clienti. Queste le due variabili da mettere al centro di ogni azione e su cui fondare l’innovazione secondo Pugliese. A questi elementi va sposata la comunicazione, una leva che esprimerà tutto il proprio potenziale solo quando rilevanza e precisione definiranno il dialogo con il cliente. Sola allora potremo parlare di innovazione reale, oltre che tecnologica.
- Un nuovo approccio al cambiamento. Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati differenti, ricorda Pugliese citando Einstein. Un monito che l’Ad Conad lancia al retail, “dove regna l’indifferenziazione e sono rari i casi di innovazione che creano la differenziazione”. Un punto di partenza è comprendere come la tecnologia possa dare vita al nuovo (eCommerce), ma debba anche rivitalizzare il vecchio (ad esempio i volantini).