Foodex è la più importante fiera agroalimentare del Giappone. Che è anche il settimo mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse

Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, nell’ambito del progetto Red Gold From Europe. Excellence in EU preserved tomatoes, cofinanziato dall’Unione Europea e finalizzato a valorizzare e promuovere le conserve di pomodoro made in Italy, partecipa all'edizione di Foodex in programma a Tokio dal 5 all’8 marzo, la più importante manifestazione fieristica agroalimentare del Giappone. Che è anche il settimo mercato di destinazione a livello mondiale delle conserve rosse e il secondo dopo gli Usa, se consideriamo solo i paesi extraeuropei, in termini di valore. Nel 2023 le esportazioni nel Paese nipponico hanno registrato un incremento in valore del 18% rispetto all’anno precedente, per un totale di 120 milioni di euro, circa il 4,3% dell’export globale (2,8 miliardi di euro). Il valore dell’export cresce anche in tutto il mercato asiatico con un netto +19% per un totale di circa 270 milioni di euro, pari al 9,6% dell’export complessivo.

“Il Giappone rappresenta uno dei principali mercati di sbocco per l’export del nostro pomodoro, in particolare per il pelato intero apprezzato per le sue qualità e per la sua genuinità –commenta Giovanni De Angelis, direttore generale di Anicav–. Grazie alle performance molto positive degli ultimi anni il mercato nipponico, al netto delle tensioni geo politiche che potrebbero incidere su costi, continua ad avere una notevole rilevanza strategica per il nostro comparto. Per questo motivo il progetto Red gold from Europe. Excellence in EU preserved tomatoes, costituisce un importante strumento per consolidare e accrescere la presenza dei nostri prodotti, già ampiamente conosciuti ed apprezzati dai consumatori giapponesi, in questo Paese”.

Fra i partecipanti a Foodex anche Amadori. Presente in oltre 30 Paesi fra Europa e Medio Oriente per un fatturato export pari al 10% del totale commerciale, mira ad incrementare le performance sui mercati internazionali, puntando anche sul Far East, in particolare sul Giappone. Il Gruppo agroalimentare si presenta al principale evento di settore nel continente asiatico insieme a Italia del Gusto, il Consorzio privato formato da oltre 30 aziende e brand nazionali in ambito alimentare e vinicolo, di cui fa parte dallo scorso anno. La presenza di Amadori si inserisce all’interno dell’area espositiva del Consorzio, nella East Hall 1 - Area Import Food, per un totale di sei aziende italiane partecipanti.

“Il debutto a Foodex, in un contesto di rilievo insieme a Italia del Gusto che sostiene le aziende associate sui mercati internazionali e il loro ruolo di produttori di beni alimentari di alta qualità, ha un valore strategico legato sia a obiettivi commerciali che all’individuazione di nuovi trend di consumo -spiega Matteo Conti, direttore centrale marketing strategico-. Puntiamo ad approfondire la nostra conoscenza in mercati lontani da quelli europei, per abitudini alimentari e riferimenti culturali a tavola. A Tokyo, infatti, sarà presente la direzione Export ma anche quella Marketing Innovation e R&D, in coerenza coi nostri obiettivi volti a sviluppare un’offerta di marca sempre più distintiva e ad elevato valore aggiunto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome