Gamification e storytelling come leve di business

Sono sistemi capaci di generare profonde implicazioni di marketing sia per le aziende sia per i brand (da Mark Up 251)

Che  le  narrazioni  siano  parte  integrante del modo di percepire il mondo da parte delle persone non ha bisogno di essere dimostrato.  D’altronde,  un’accezione  di  matrice sociologica per indicare l’essere umano è quella di homo narrans. Gli individui ragionano e leggono il mondo attraverso le storie. Per tale motivo, le stesse storie sono spesso alla base dei giochi. I videogame non sfuggono a questa regola generale  e  un  gran  numero  di  essi  fa  affidamento  a  sviluppi  più  o  meno  complessi  di  storytelling  per  sostenere  le  capacità  di  coinvolgere e fare appassionare i giocatori. Lo  storytelling  può  essere  di  grande  interesse,  non  solo  nei  videogiochi,  ma  anche  nei progetti aziendali di gamification: non è difficile in effetti mostrare che nuclei di racconto,  più  o  meno  sviluppati,  pervadono molti dei casi di gamification che hanno avuto  negli  ultimi  anni  maggior  successo.  Le organizzazioni sono permeate da intensi flussi narrativi e i mercati sono diventati conversazioni perenni in cui è facile perdersi. Per meglio esplicitare la connessione tra storytelling e sistemi di gamification in azienda, citiamo due casi a supporto: Road Warrior e Perrier.

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