Gic (Singapore Sovereign Fund) acquisisce P3 Logistic Park

Gic, il fondo sovrano del Governo di Singapore, acquisirà per la fine dell'anno P3 Logistic Parks, società leader nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici a livello paneuropeo: lo ha annunciato oggi la stessa P3 Logistic

Gic, fondo sovrano d’investimento di Singapore, ha firmato un accordo definitivo per acquisire P3 da TPG Real Estate e il suo partner Ivanhoé Cambridge. Il valore della transazione, 2,4 miliardi di euro, rende questa acquisizione il "deal" più importante nel mercato immobiliare europeo 2016. La firma definitiva si attende, previa approvazione delle autorità antitrust europee, per fine 2016.
Tpg Real Estate e Ivanhoé Cambridge hanno acquisito P3 nel 2013. Da allora, P3 è cresciuto fino a diventare una delle più grandi piattaforme logistiche europee totalmente integrate con un portafoglio di asset per complessivi 3,3 milioni di mq.
Nell'ultimo triennio P3 ha concluso diverse acquisizioni nei mercati chiave europei, raddoppiando le dimensioni del portfolio, che oggi include 163 magazzini in 62 città di 9 paesi.
P3 ha recentemente ottenuto da un pool di istituti finanziari internazionali un rifinanziamento a lungo termine di 1,4 miliardi di euro, che gli permetterà di operare con flessibilità a supporto della propria strategia di crescita.
Grazie ai nuovi azionisti, P3 entrerà nella prossima fase della sua crescita con un “land bank” (area complessiva di terreni edificabili) pari a 1,4 milioni di mq di potenziale sviluppo. Attualmente sono in fase di costruzione 11 nuovi siti per un totale di 300.000 mq autorizzati entro fine 2016.

Ian Worboys è il Ceo (Chief executive officer) di P3
Ian Worboys è il Ceo (Chief executive officer) di P3

"Con il supporto di Tpg Real Estate e Ivanhoé Cambridge ci siamo sviluppati nei nostri mercati chiave, diventando un leader di settore, e differenziandoci nettamente grazie a un approccio molto orientato ai clienti -commenta Ian Worboys-. Siamo entusiasti di collaborare con Gic, uno dei più grandi fondi sovrani al mondo, e non vediamo l’ora di ripetere gli stessi successi per il nostro nuovo azionista. La strategia d’investimento a lungo termine di Gic è molto simile al nostro approccio da proprietari e sviluppatori a lungo termine di immobili di alta qualità".
“Siamo convinti che la crescita di P3 non si fermerà, considerando il suo portfolio che produce reddito e il suo importante land bank -aggiunge Lee Kok Sun, Chief investment officer di Gic Real Estate-. Crediamo nel potenziale a lungo termine del settore logistico in Europa, e quindi svilupperemo questa piattaforma insieme a P3, portando come dote la nostra esperienza negli investimenti in logistica a livello globale”.
In Italia Gic ha acquisito il centro commerciale Romaest, uno dei più grandi d'Italia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here