Giovani, musica e podcast: i numeri di un legame sempre più solido

Secondo il report Culture Next 2023 di Spotify la generazione Z ha ascoltato oltre 560 miliardi di canzoni e 3 miliardi di episodi di podcast (+76%)

Una generazione in ascolto, quella dei giovani Zeta, che solo nella prima metà di quest'anno ha ascoltato solo su Spotify oltre 560 miliardi di canzoni e più di 3 miliardi di episodi di podcast, con un aumento del 76% rispetto al 2022. A fornire questi dati è la stessa piattaforma di streaming musicale nel suo report annuale Culture Next 2023.
Un documento che offre ai brand numeri e trend interessanti per improntare le proprie strategie di marketing e comunicazione rivolte a questo target. Secondo lo stesso, infatti, i Gen Z usano Spotify per immergersi nella cultura e conoscere meglio sé stessi, i creator e il mondo che li circonda: il 44% affermerebbe anche di fidarsi di più delle pubblicità sentite su questo canale, piuttosto che viste sui social media.
Vediamo a seguire i numeri salienti per punti.

Scenario culturale:
● Il 76% dei Gen Z in Italia concorda sul fatto che Spotify avvicina le persone alla cultura.
● Il 78% dei Gen Z in Italia è d’accordo sul fatto che “la velocità culturale di oggi sta accelerando la crescita creativa.”.
● Più della metà (52%) dei Gen Z in Italia ritiene che i podcast li avvicinino allo zeitgeist, la cultura contemporanea, più di qualsiasi altra forma di media.
● Il 58% ritiene che i podcast siano più affidabili rispetto ad altre forme di media, perché sono rappresentativi di voci e punti di vista maggiormente diversificati.
● Il 42% prevede che le influenze culturali future saranno plasmate più dai mercati emergenti che dalle superpotenze globali.

I contenuti podcast:
● Il 78 % della Gen Z in Italia afferma che i podcast offrono un nuovo spazio per il dibattito.
● Il 38% dei Gen Z in Italia ha ascoltato un podcast a una velocità superiore al normale (1x) nell'ultimo anno, più dei Millennial (37%).
● Due terzi dei Gen Z (66%) dicono che i podcast insegnano loro tematiche che vorrebbero aver imparato a scuola.
● I Gen Z su Spotify scoprono contenuti podcast a un ritmo più che doppio rispetto a qualsiasi altra generazione.
● Tra le tematiche in forte ascesa salute e benessere (+110%), religione e spiritualità (+218%), storia (+79%) e istruzione (+58%).

I contenuti musicali:
● Nella prima metà del 2023, la Gen Z ha rappresentato il 65% del totale nella condivisione di playlist Blend in Italia, connettendosi quindi più profondamente con i propri amici.
● Dal suo debutto su Spotify nel febbraio 2023, l’AI DJ di Spotify è stata utilizzata dai Gen Z per ascoltare in streaming oltre 1,5 miliardi di minuti di musica e raccomandazioni a livello globale.
● Il 59% dei Gen Z italiani ha ascoltato canzoni “accelerate” rispetto all'originale, molto più dei Millennial (fermi al 38%).
● Nell'ultimo anno, gli Z hanno intensificato l'ascolto di playlist Spotify fortemente connesse alla cultura virale.
● L'87% dei Z in Italia dichiara di apprezzare la musica cantata in lingua straniera, un aumento significativo rispetto al 2021 (quando solo il 62% si era espresso nello stesso modo).

A mio parere, la cultura viene definita dall’espressione delle credenze e dei valori condivisi di una comunità che si riflettono nel linguaggio creativo. Dal gaming al calcio, dall’hiphop allo stile di vita vegano, la velocità a cui una visione culturale si diffonde dipende dall’intensità della passione della comunità e dall’inventiva dei creatori e dei fan. Ora è più chiaro che mai che la cultura è in costante evoluzione, trasformazione e ridefinizione. L’81% della Generazione Z sostiene che oggi non esiste un’unica cultura a cui la maggior parte delle persone fa riferimento, come le notizie delle 6 o un programma radiofonico mattutino. Quindi, se la cultura è diversa per tutti, non può essere universale e non resta immutata”, sottolinea nel report Grace Kao, global head of business marketing di Spotify.

 

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