Camst - La Ristorazione Italiana ha presentato il budget 2018 ai soci della cooperativa: nel 2018 l’azienda leader nella ristorazione collettiva, nella ristorazione commerciale, nel banqueting e nei servizi di facility per le imprese, prevede un fatturato aggregato di gruppo di oltre 750 milioni di euro.
Il Gruppo detiene otto società in Italia e quattro all’estero (Spagna, Danimarca e Germania). Le recenti acquisizioni sul mercato danese hanno portato il fatturato aggregato estero a quota 150 milioni di euro. Per l’anno in corso, oltre al rafforzamento della presenza dell’azienda nei Paesi attualmente attivi, l’azienda di ristorazione punta al consolidamento delle scelte strategiche già intraprese nel corso degli ultimi anni.
“Il 2018 sarà per noi l’anno del consolidamento –ha sottolineato Antonio Giovanetti, direttore generale di Camst- la nostra crescita è stata costante negli ultimi anni, i ricavi sono passati da 425 milioni nel 2012 a 560 milioni nel 2018 (+ 24,5%), il numero dei pasti prodotti come gruppo Camst è arrivato a quota 115 milioni l’anno scorso e i nostri dipendenti, comprese le società all’estero, sono oggi oltre 15 mila. Questi risultati sono stati ottenuti grazie ad alcune scelte intraprese negli scorsi anni che hanno mirato alla diversificazione dell’offerta, con l’ingresso nel settore del facility per garantire un servizio completo ai nostri clienti della ristorazione collettiva, e alla internazionalizzazione che ci ha portati in nuovi Paesi come Spagna e Danimarca, dove attualmente abbiamo tre aziende di ristorazione in attivo, insieme alla Germania, dove siamo presenti invece dal 2003. Dopo anni all’insegna dello sviluppo - nel 2015 abbiamo lanciato anche il nuovo brand per la ristorazione commerciale 'Dal 1945 Gustavo Italiano' - riteniamo opportuno dedicare l’anno in corso alla finalizzazione delle scelte fatte e agli effetti sull’organizzazione che queste hanno determinato, per poter guardare all’immediato futuro e alle nuove sfide con la massima efficienza e determinazione che fanno parte del Dna della nostra impresa cooperativa da oltre 70 anni. Nella stabilizzazione –ha concluso Giovanetti- ci sarà anche spazio per porre le basi dello sviluppo, con investimenti previsti fino a 33 milioni di euro, da destinare alla ristorazione collettiva, all’apertura di nuove cucine centralizzate e all’innovazione, intesa non solo in termini di attrezzature ma anche di ricerca, in chiave sempre più orientata alla sostenibilità ambientale e sociale”.
In tema di sviluppo e di innovazione, nel corso dell’Assemblea, Camst ha presentato ai propri soci il nuovo brand 'Dettagli. Ogni evento, un evento' dedicato esclusivamente ai servizi di catering e di banqueting, un mercato polverizzato in cui il Gruppo mira a consolidare sua presenza
Nel corso della giornata, inoltre, sono stati premiati 10 studenti universitari, figli dei dipendenti dell’impresa cooperativa, con borse di studio del valore di 1000 euro assegnate sulla base del merito, iniziativa che Camst ha avviato dal 1990.