I bollettini postali si potranno pagare anche in farmacia

In farmacia non più solo medicinali, ma anche bollette. È Farmacia 4.0 il progetto presentato a Pharmevolution, la convention di tre giorni dedicata alla farmaceutica che si è svolta a Catania. I bollettini postali potranno essere pagati con il Pos, al banco. Il servizio, nato dalla collaborazione tra Igea Banca e il gruppo Bassilichi (azienda fiorentina attiva nell'ambito dei payments), è già pronto a partire.

“Le farmacie dei piccoli centri sono spesso l'unico presidio sociosanitario rimasto in quei comuni — spiega il vicepresidente di Federfarma nazionale Gioacchino Nicolosi — dove, tra l'altro, il 90% della popolazione è costituito da anziani e, quindi, pagare la bolletta dell'Enel, del gas o una multa, può diventare un problema reale." Non è tuttavia ancora stata definita una data di attivazione del progetto. Gli ideatori del progetto Farmacia 4.0 stanno pensando anche ad altri servizi aggiuntivi da poter fornire ai cittadini: il prossimo passo dovrebbe essere il pagamento dei ticket sanitari.

Ai farmacisti verranno forniti un POS, un lettore barcode e una minitastiera. “Non si tratta di entrare in concorrenza con altre categorie, cui finora è stato demandato il pagamento dei bollettini – prosegue Nicolosi - ma di offrire un servizio alle fasce più deboli della popolazione che potranno così rivolgersi alla farmacia più vicina a casa, in qualunque ora della giornata e persino nei giorni festivi, evitando lunghe attese agli sportelli postali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome