I giocattoli hanno ottenuto il riconoscimento di strumenti didattici

Il ministero dell'Istruzione riconosce l'importanza di ricorrere a strumenti ludici nell'ambito dei programmi scolastici. Novità per il bonus insegnanti da 500 euro

Non solo un bene primario, ma anche uno strumento utile per la didattica. Assogiocattoli rivendica il raggiungimento di un nuovo traguardo, che costituisce al tempo stesso una buona notizia per gli insegnanti. E’ stato confermato il bonus per l’acquisto di materiale ludico-didattico come aggiornamento professionale all’interno della carta del docente.

Nuove opportunità per il bonus da 500 euro

L’incentivo da 500 euro si arricchisce di nuove opportunità: grazie all’intervento congiunto di Assogiocattoli e dell’onorevole Maria Chiara Gadda, tramite un’interrogazione al ministero dell’Istruzione, è stata richiesta la possibilità di estendere l’utilizzo della carta del docente anche per l’acquisto di giocattoli e giochi in scatola, sottolineando così l’importanza della sperimentazione didattica nell’ambito del piano triennale dell'offerta formativa scolastica.  “Il gioco è fondamentale, non solo perché è uno strumento potentissimo di inclusione sociale per i nostri ragazzi –, sottolinea Gadda –. I giochi educativi e la ludo-didattica, infatti, sono stati riconosciuti come strumenti efficaci per lo sviluppo delle competenze nelle discipline Stem”.

Gli aspetti ludici dell'apprendimento

Il dicastero in questione, che già nel recente passato aveva riconosciuto il giocattolo come bene primario, ha evidenziato l’importanza di rendere gli studenti partecipi del loro percorso di apprendimento attraverso modalità interattive come giochi e giocattoli, esperimenti e dibattiti, al fine di arricchire sempre di più l’esperienza educativa. L’obiettivo principale è di migliorare la didattica all’interno della scuola: l’estensione dell’utilizzo della carta del docente anche per giochi e giocattoli riflette la volontà del legislatore di consentire l’acquisto di qualsiasi bene o servizio utile all’aggiornamento e all’ampliamento delle competenze dei docenti.

“Siamo molto fieri di questo riconoscimento che segna un passo fondamentale nella storia del nostro paese – sottolinea il presidente di Assogiocattoli Gianfranco Ranieri –. I giocattoli sono molto più di semplici oggetti di intrattenimento, sono bensì strumenti fondamentali che supportano lo sviluppo e la crescita dei bambini, contribuendo alle loro abilità motorie, cognitive, sociali ed emotive”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome