Il valore degli asset intangibili cresce a doppia cifra durante la pandemia

Una spinta incrementale a doppia cifra che accelera il costante aumento negli ultimi 25 anni. Microsoft al top secondo il ranking Brand Finance

Microsoft supera Apple e diventa l'impresa con gli asset intangibili di maggiore valore al mondo. Con un valore degli asset intangibili di quasi 2.000 miliardi di dollari, Microsoft supera così Apple, Saudi Aramco e Amazon.

Questo un primo risultato emerso dalla classifica Global Intangible Finance Tracker di Brand Finance, che classifica i top marchi a livello globale in base a elementi non strettamente monetari, come accordi, contratti, relazioni e proprietà intellettuali.

Mentre il mondo della tecnologia e del digitale si conferma quello con i player di maggior rilievo anche da questa prospettiva, quello che è interessante notare più ancora di nomi presenti nel ranking è la rilevanza incrementale acquisita a livello generale dagli elementi intangibili aziendali e di marca.

Il valore globale degli asset intangibili è infatti cresciuto del 23% negli ultimi due anni di pandemia, da 61.000 miliardi di dollari nel 2019 a 74.000 nel 2021. L'emergenza sanitaria ha dunque ribadito con forza ancora maggiore l'importanza degli investimenti in innovazione, persone e reputazione.

Non solo. Negli ultimi 25 anni, i beni immateriali hanno registrato un aumento di valore costante e ben più che significativo, ovvero un +1145% rispetto ai 6.000 miliardi di dollari stimati nel 1996. A questo tasso di crescita, i beni immateriali dei top brand globali potrebbero valere $ 1.000.000 miliardi entro il 2050.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome