Inaugurata la nuova sede di Coca-Cola Italia, verso Milano Cortina 2026

Coca-Cola Italia a Milano
Ha aperto le porte a Milano in Via Monte Rosa 91 la nuova sede di Coca-Cola Italia, occasione per svelare il logo congiunto di Milano Cortina 2026.

Il 6 maggio ha aperto le porte a Milano in Via Monte Rosa 91 la nuova sede di Coca-Cola Italia, in precedenza collocata a Sesto San Giovanni (Mi). L'inaugurazione è avvenuta in presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, delle assessore Alessia Coppello (Sviluppo Economico e politiche del lavoro) e Martina Riva (Sport, al turismo e alle politiche giovanili), Francesco Rovere, senior development manager di Axa IM Alts (per Monte Rosa 91) e di Nevio Devidé, chief revenue officer di Fondazione Milano Cortina 2026. Per Coca-Cola Italia era presente lo staff al completo, in particolare Phillipine Mtikitiki, vicepresidente e direttore generale di Coca-Cola Italia e Albania. L'inaugurazione ha offerto l'occasione per svelare il logo congiunto per Milano Cortina 2026.

Coca-Cola Italia a Milano

L'edificio per la nuova sede è piuttosto noto a Milano, si tratta del palazzo ex sede de Il Sole 24 Ore, zona Piazzale Lotto, ben servito dai mezzi pubblici e da parcheggi convenzionati per i dipendenti, oltre al parcheggio interno con alcuni posti auto.

Coca-Cola Italia a Milano
Da sinistra: Phillipine Mtikitiki, vicepresidente e direttore generale di Coca-Cola Italia e Albania, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e Cristina Camilli, Senior Director Public Affairs, Comunicazione e sostenibilità Coca-Cola Italia e Albania

L'organizzazione degli spazi, e del lavoro, ricalca gli uffici di Coca-Cola nel mondo, quindi spazi attrezzati senza postazioni fisse, dove i dipendenti possono muoversi liberamente e soprattutto parlarsi anche quando le funzioni sono diverse, aree per riunioni e dialogo, cabine insonorizzate per parlare al cellulare, spazi di condivisione per il caffè o il pranzo, ampie vetrate, piante, quadri con l'iconica bottiglia e i valori aziendali.

La sostenibilità è l'altro elemento che caratterizza questi nuovi uffici, per i quali si sta cercando di ottenere la certificazione LEEDv4 ID+C Platinum del Green Building Council degli Stati Uniti, la più alta della serie LEED.

Via Monte Rosa 91 è stato realizzato negli anni 2000 dal Renzo Piano Building Workshop, stessa squadra che lo ha recentemente ristrutturato cambiandone in parte la destinazione: da soli uffici, a contesto misto più vicino alle esigenze del territorio: c'è anche una libreria e una palestra, per esempio. La consulenza a Coca-Cola Italia è stata fatta da Cbre, che ha aiutato a selezionare la sede e a realizzarla in tutti i suoi aspetti.

La sponsorizzazione di Milano Cortina 2026

L'inaugurazione ha offerto l'occasione di svelare il nuovo logo congiunto per Coca-Cola con le Olimpiadi di Milano Cortina 2026, quello che firmerà congiuntamente gli eventi sponsorizzati e che soprattutto segnalerà la condivisione dei valori che spinge questa sponsorizzazione. A raccontare gli esordi, il sindaco Sala che ha ricordato Expo 2025 e la disponibilità di Coca-Cola Italia a cogliere l'occasione quando nessuno ancora ci credeva. L'evento delle olimpiadi invernali p nato poi quasi per caso a Milano: dopo la rinuncia di Roma alle Olimpiadi, il Comitato Olimpico ha per la prima volta assegnato contemporaneamente due olimpiadi estive di seguito, allontanando per Milano la possibilità di candidarsi. Da qui l'idea di proporsi per quelle invernali. E il rapporto con Coca-Cola nato in occasione di Expo si è riconfermato anche in questa operazione.

Coca-Cola Italia a Milano
A destra, il logo congiunto Coca-Cola Italia e Milano Cortina 2026.

L'assessora Martina Riva ha poi sottolineato quanto il Comune ritenga importante l'apporto dei privati nel contribuire a rendere la città più inclusiva, permettendo anche a chi ha meno possibilità di accedere alle iniziative sportive e in generale all'offerta della città.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome