Kantar BrandZ 2024: i top brand italiani crescono a doppia cifra

Tra i nuovi ingressi nella classifica dei marchi italiani di maggior valore Birra Moretti. Gucci ancora al primo posto in un contesto dove il lusso resta al top

Sono 28 i brand italiani che vedono aumentare il loro valore secondo la classifica Kantar BrandZ Top 40 Most Valuable Italian Brands 2024. Parliamo di un valore totale di 122.7 miliardi di dollari (155 miliardi di euro circa) ed una crescita dell’11% rispetto allo scorso anno. Vediamo a seguire qualche risultato nel dettaglio.

Senza sorpresa, il settore del lusso domina ancora una volta la classifica, con Gucci che mantiene la propria posizione di leadership per il sesto anno. Secondo il report, il successo di Gucci risiede nella capacità di andare oltre, combinando tradizione ed innovazione e mantenendo una forte brand equity, anche in un periodo di transizione creativa. Sono nove, nel complesso, i brand italiani del lusso in classifica, con Prada (No.6; $5.2bn) e Fendi (No.7; $5.1bn) che rimangono in top 10.
Medaglia d’argento nella top 40 di quest’anno ad Enel, che incrementa il proprio valore del 37%, risultando il il brand con la crescita più alta nella top 10. Ferrari (No.3; $10.1bn) completa la top 3, guadagnando una posizione e aumentando il proprio brand value del 30%. Se la Formula 1 è stata la chiave del successo di questo brand per molti anni, permettendo di evidenziarne il plus tecnologico, Ferrari è anche riuscita, secondo l'analisi Kantar, a costruire una connessione emotiva con i consumatori che risulta ineguagliabile rispetto agli altri brand nel segmento delle elitarie. L’entrata nella top 3 è stata guidata dalla percezione di un brand molto distintivo e innovatore all’interno della categoria.

Sono 3, invece, i nuovi brand che entrano nel ranking 2024: Plenitude (No. 12; $2.4bn), dopo un’operazione di rebranding di successo da Eni Gas e Luce, Edison (No. 26; $1.0bn) e Birra Moretti (No. 30; $864m), grazie a un continuo lavoro di rinnovamento lato prodotto e comunicazione.
Kantar BrandZ ha infine creato anche un ranking di "local jewels", ovvero brand non inclusi nella Top 40 Most Valuable Italian Brands, ma con un importante potenziale in via di sviluppo e previsioni promettenti. Sant’Anna si posiziona in cima a questa lista, con "un alto demand power grazie alla combinazione di un prodotto affidabile ed innovativo. Il brand -si legge nel report- è stato disruptive nella categoria dell’acqua, lanciando una nuova linea di prodotti a base di acqua aromatizzata, proponendo confezioni specifiche per i bambini e ricreando l’esperienza di una fabbrica nel metaverso". Al secondo posto, la prima catena di discount italiana Eurospin, che "risulta essere molto apprezzata dai consumatori, offrendo prezzi competitivi e sfruttando al meglio la comunicazione per mostrare la propria cura verso i clienti". Old Wild West, posizionata al terzo posto, riesce ad avere a sua volta "un alto demand power in una categoria dominata dai giganti del mondo fast food, dimostrando così di avere qualcosa di diverso e significativo per le persone".

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