Ammonta a dieci milioni di euro l'accordo di finanziamento sottoscritto da Intesa Sanpaolo e l'azienda La Doria, attiva nella produzione di derivati del pomodoro, sughi pronti, bevande di frutta e legumi conservati. L'accordo è finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici in ottica sostenibile. La Doria con questo finanziamento avrà, infatti, la liquidità necessaria per portare avanti un piano di investimenti per introdurre un modello aziendale sempre più sostenibile. “L’importo è destinato a finanziare obiettivi di miglioramento riguardanti l’ambiente, la catena di fornitura e le condizioni di lavoro dei nostri dispendenti, ambiti nei quali sono diretti i nostri sforzi per una sempre maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance della nostra azienda” dichiara Antonio Ferraioli, presidente di La Doria.
L’operazione, strutturata dalla Divisione Imi Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo, consiste in una linea di credito della durata di 7 anni con tasso d’interesse indicizzato all’Euribor e si caratterizza per un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di specifici target in ambito Esg (Environmental, Social, Governance). La strategia di copertura utilizzata prevede una riduzione del tasso fisso pagato dalla società sulla base del raggiungimento degli obiettivi.
“L’operazione conferma l’impegno del Gruppo nell’ambito della finanza sostenibile, in particolare a sostegno di aziende che intraprendono un percorso virtuoso in chiave Esg -dichiara Mauro Micillo-. Il canale dell’innovazione di prodotto, inoltre, costituisce uno dei pilastri dell’attività della Divisione in quanto permette di ampliare l’applicazione di strategie anche complesse come quelle di copertura sui tassi e di associarle a sistemi di incentivazione verso politiche Esg di eccellenza”.