La farmaceutica Giuliani sviluppa il business acquisendo Nathura

Entrano così nel portfolio della società nuovi prodotti nel segmento "medical", in particolare con i due brand Psyllogel e Armonia

Dopo l’acquisizione del 50% di Ghs (Gemelli Health System) continua lo sviluppo strategico tramite M&A da parte di Giuliani SpA, società farmaceutica attiva nella ricerca in area gastroenterologica, tricologica e dermatologica di proprietà della Famiglia Giuliani. Ultimo step in tal senso: l’acquisizione di Nathura SpA, azienda emiliana con 60 dipendenti, un fatturato di oltre 14 milioni di euro nel 2020 ed ebitda margin superiore al 30%.

Il portfolio di Giuliani si rafforza così con l'ingresso del marchio Psyllogel e i relativi prodotti del segmento fibre lassative, nonché con il marchio di referenze per il sonno Armonia.

La strategia. “Nathura rappresenta un ritorno alle radici storiche di Giuliani, quelle dell’Amaro Medicinale Giuliani, capostipite dell’utilizzo di attivi naturali per la salute ed il benessere digestivo – commenta Gaetano Colabucci, direttore generale di Giuliani. – Si tratta inoltre di una eccezionale opportunità per rafforzare lo sviluppo del nostro business gastrointestinale, grazie alla forza del marchio Psyllogel. L’operazione rientra nella strategia di sviluppo della società, che fa perno sia sulla la crescita organica dei nostri marchi leader, sia sull’acquisizione di asset strategici esterni che concorrono a rafforzare la presenza e la rilevanza del Gruppo presso i Farmacisti e la classe medica”.

L’acquisizione di Nathura consente, infatti, a Giuliani di raggiungere un significativo ampliamento nel segmento "medical" a più spiccata vocazione prescrittiva, che affiancherà il business dermatologico sviluppato dall'azienda negli ultimi anni. Nathura permetterà inoltre a Giuliani di disporre di nuove competenze e professionalità in area medico-scientifica, complementari e sinergiche a quelle già presenti all’interno del gruppo.

Nell’operazione, Giuliani SpA è stata affiancata da PwC in qualità di M&A advisor, consulente finanziario e legale esclusivo per le attività di due diligence e negoziazione. Ubi Banca ha contribuito al finanziamento dell’operazione e Nathura, è stata assistita da Brera Financial Advisory in qualità di M&A advisor e da Giovannelli e Associati per gli aspetti legali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome