La metodologia di MARK UP per la valutazione della sostenibilità d’impresa

La consapevolezza della limitatezza delle risorse del pianeta ha posto in primo piano il concetto di sostenibilità in generale e, più in particolare, sostenibilità delle imprese.

Non esiste una definizione univoca di sostenibilità ma la più generalizzabile afferma che:
“La sostenibilità è la caratteristica di un processo o di uno stato che può essere mantenuto ad un certo livello indefinitamente.” (fonte: Wikipedia e altre).

È sostanzialmente impossibile estrapolare un valore di sostenibilità di un'impresa in termini assoluti in quanto la correlazione con l'ambiente è inscindibile e mutamente interferente. Per questo motivo sarebbe forse più ragionevole misurare l'inverso della sostenibilità, ovvero un coefficiente di impatto ambientale che tende a zero solo per attività e/o processi totalmente integrati nella catena biologica del pianeta e in piena armonia.

La metodologia messa a punto da MARK UP per valutare il livello di sostenibilità di un'impresa prende in considerazione 3 ambiti d'azione più uno (variabile in funzione del tipo di impresa). Ogni ambito prevede delle voci che sono misurate in modo binario (zero assente, uno presente) più un bonus di punteggio nel caso di eccellenza. Ogni ambito definisce un area di azione.

Per ogni ambito è calcolato un risultato percentuale sul massimo teorico previsto dalla tabella di riscontro. I quattro valori tracciano un grafico radar con assi in bisettrice (per facilità di lettura).
Maggiore è l'area, maggiore è il livello di sostenibilità. Aree disomogenee indicano uno squilibrio dell'impresa verso il tema della sostenibilità.

Limiti del metodo

  • I valori ricavati si basano esclusivamente sul dichiarato dell'impresa e non è effettuata nessuna verifica.
  • Il raffronto tra imprese è approssimativo in quanto la valutazione delle voci è binaria e quindi solo qualitativa
  • Il metodo può acquisire nel tempo ulteriori voci di valutazione, limitando maggiormente le possibilità di raffronto.

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