Lactalis sostiene l’inclusione nel mondo del calcio (e la racconta bene)

Un programma che comprende tante iniziative a favore dell'inclusione sociale, comprese 50 borse di studio per gli atleti di Insuperabili Onlus

Lactalis, azienda che detiene brand come Galbani, Parmalat e Leerdammer, ha lanciato il programma "Disractive", che durante tutto il 2024 prevede una serie di iniziative sul territorio italiano volte a educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio. Coinvolti allo scopo diversi partner tra i quali Vik School, Nutrimente, Mediatyche e Insuperabili, la onlus fondata da Giorgio Chiellini che promuove il calcio per le persone con disabilità.

Con la società Insuperabili, in particolare, Lactalis si è impegnata a sfidare la visione tradizionale della disabilità come una limitazione attraverso più azioni: innanzitutto un video (sopra) dal tone of voice dinamico e un pizzico ironico (banditi i due stereotipi di pietismo o eroismo), dove sono coinvolti anche i dipendenti dell'aziende. Secondariamente, è previsto il finanziamento di 50 borse di studio volte a sostenere i costi relativi ad altrettanti atleti per un'intera stagione sportiva di 10 mesi. Coperto il supporto di professionisti e allenatori con una formazione multidisciplinare nei diversi ambiti della psicologia e dello sport, oltre al kit di abbigliamento e le spese per le trasferte degli atleti alle partite. Gli atleti Insuperabili, inoltre, saranno protagonisti insieme a Lactalis di un roadshow nelle scuole che toccherà, da marzo a giugno 2024, le città di Bergamo, Parma, Caserta e Catania, con l’obiettivo di promuovere congiuntamente attività di sensibilizzazione sui temi della disabilità, promuovendo l’inclusione, il gioco di squadra, e il fair play. Gli incontri con i 25 atleti Insuperabili in tutta Italia comprenderanno sia un’attività formativa nelle classi, sia una parte ludica nei campi sportivi Insuperabili, dove si svolgeranno tornei aperti ai ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome