Le Pmi su Amazon? Verso il miliardo di export

Sono 21mila le realtà economiche della Penisola che esportano attraverso la piattaforma. Casa e salute i settori che fanno meglio, con i grandi mercati europei come principali destinazioni

 

Vendite estere per 950 milioni di euro, con Germania, Francia e Spagna tra le principali destinazioni. Sono alcuni dei numeri generati dalle Pmi italiane presenti su Amazon, secondo le rilevazioni del più famoso marketplace online. Sono 21mila le realtà della Penisola che operano con questo canale e oltre metà di loro nel 2022 ha venduto anche oltreconfine, con il valore raggiunto che è del 20% superiore a quanto generato nel 2021.

Le ricadute sul sistema produttivo nazionale

“Ancora una volta il report conferma l’impatto positivo per il tessuto imprenditoriale italiano che deriva dall’utilizzo di Amazon” - commenta Mariangela Marseglia, vp e country manager di Amazon.it e Amazon.es, che prosegue -. Oggi, oltre il 60% delle vendite nel nostro negozio online proviene da partner di vendita indipendenti, e per loro, solo nel 2022, abbiamo investito a livello europeo oltre otto miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione….Sono cifre che dimostrano  il nostro costante impegno nel supportare le imprenditrici e gli imprenditori delle comunità in cui operiamo, in linea con il nostro più ampio obiettivo di aiutarli a raggiungere 1,2 miliardi di euro annui di vendite all’estero entro il 2025. Continueremo in questa direzione, attraverso innovazioni capaci di sostenere l’economia italiana in sinergia con gli attori pubblici, per rendere le nostre aziende ancora più competitive sul piano internazionale”.

Casa, bellezza e salute i settori che fanno meglio

A confermare la crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà che vendono attraverso Amazon nel 2022, anche il numero dei prodotti venduti dalle Pmi italiane sullo store: oltre 125 milioni di prodotti in totale, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, pari più di 250 prodotti al minuto. Il report evidenzia, inoltre, che circa 850 Pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato un milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno superato i 100mila euro. Casa, bellezza, salute e cura della persona sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle Pmi italiane attraverso Amazon.

Le regioni con il più alto valore di export

A livello regionale, la Lombardia si conferma al vertice per valore dell’export, pari a oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania, con più di 130 milioni di euro.

“Amazon vuole essere alleato delle Pmi italiane e ogni giorno ci impegniamo affinché queste possano esprimere il loro potenziale attraverso il canale digitale, creando per loro gli strumenti più efficaci per sviluppare una offerta multicanale - sottolinea Anna Bortolussi, general manager brand owner and seller success di Amazon Eu - Risultati ottenuti anche grazie alla collaborazione con Agenzia Ice, che (tra le altre cose, ndr)….ha visto l’inaugurazione di Amazon Incubator, un progetto pilota rivolto a più di 100 piccole e medie imprese italiane, per guidarle nel loro percorso di internazionalizzazione attraverso una formazione mirata e personalizzata”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome