Esselunga farà parte dell'offerta di servizi e retail prevista nel nuovo distretto milanese MIND (di seguito Mind) di Lendlease, insieme ad aziende quali Astrazeneca, Bio4Dreams e Rold. A partire dal 2022, Esselunga apre un punto di vendita di 1.000 mq all’interno del Mind Village, l’area di Mind dove sono stati riconvertiti gli edifici di Expo 2015 in ottica di economia circolare. Il Mind Village sorge lungo il decumano: gli edifici del Village sono ai lati del decumano e in mezzo sorgerà il parco lineare.

Lendlease è un gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, con sede a Sidney, che in Italia è impegnato in due grandi progetti di riqualificazione, Mind e Milano Santa Giulia.

I poli principali di Mind

Mind è un progetto a ispirazione generale di matrice tecno-scientifico-sanitaria, articolato in diversi poli. I principali sono quattro: lo Human Technopole; il nuovo polo ospedaliero Galeazzi; la Fondazione Triulza (Auditorium, sale per formazione,
seminari, laboratori ed esposizioni, ristorante, spazi aperti); e il nuovo campus scientifico per l'Università Statale.

In particolare, Human Technopole (55.000 mq, di cui 35.000 di laboratori interdisciplinari) sarà composto da tre edifici esistenti (Palazzo Italia, Padiglione Nord, Padiglione Sud) e un edificio di nuova costruzione (South Building, sarà completato per il 2025) per ospitare i vari centri di ricerca e infrastrutture scientifiche. A regime, Human Technopole impiegherà fino a 1.000 scienziati in diversi campi tra cui biologia, bio-informatica, chimica, ingegneria, fisica, matematica, scienze della salute, studi computazionali e informatica che lavoreranno insieme su tematiche di ricerca di rilevanza biomedica.

Esselunga e la FederatedInnovation@MIND

Esselunga è tra le prime aziende che hanno aderito come fondatori alla Federated Innovation@MIND, il modello collaborativo pubblico-privato promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory come soggetto catalizzatore: ad oggi aggrega 36 aziende che, beneficiando dell’ecosistema di Mind, svilupperanno progetti di innovazione nel campo delle scienze della vita (Life Sciences) e della città del futuro.

In qualità di azienda fondatrice, Esselunga è parte integrante dell’Innovation Alliance, il primo livello che caratterizza la modalità di adesione alla Federated Innovation@MIND, in cui rientrano tutte le realtà che hanno scelto di condividere la visione strategica della Federated Innovation@MIND, mettendo a fuoco gli obiettivi comuni per il successo del distretto. I membri dell’Innovation Alliance hanno la responsabilità di garantire lo sviluppo dell’iniziativa nel medio e lungo periodo, facendo leva sulla migliore combinazione di innovatori, esperti e attori da coinvolgere, e progetti da attivare. In particolare, Esselunga attiverà iniziative negli ambiti Agrifood tech & wellbeing e Retail Tech, contribuendo agli obiettivi della Federated Innovation@MIND.

Lendlease, sede a Sidney, quotato all'Australian Securities Exchange, è particolarmente focalizzato sullo sviluppo di aree urbane, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe. L’attività si riflette in tre segmenti di business: sviluppo, costruzione e investimento. La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti.
Lendlease ha una pipeline di sviluppo nel mondo del valore stimato in 85 miliardi di dollari Usa (al 30 giugno 2021) e gestisce asset per un valore di 29,7 miliardi di dollari Usa (30 giugno 2021).

In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano: Mind-Milano Innovation District, partnership pubblico-privata con Arexpo, la società che valorizza e sviluppa l’intero sito di Expo 2015 sul quale sorgerà un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bioscienze.

L'altro progetto di rigenerazione urbana è Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento SpA, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto, terziario e residenziale, che vuole unire benessere, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.

"Siamo lieti di annunciare l’accordo siglato con Esselunga -commenta Andrea Ruckstuhl, Head of Continental Europe di Lendlease- un partner con cui condividiamo la visione del fare impresa al servizio delle comunità, del territorio e dell’ambiente abbracciando appieno la visione di città del futuro e laboratorio dove testare soluzioni innovative su scala urbana”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome