L’eRetailer del pharma Talea Group acquisisce Doc Peter

Grazie al deal (costato circa 3 milioni e 300.000 euro) il Gruppo consolida ulteriormente la propria posizione nei settori healthcare e wellness

Continua la crescita per acquisizioni di Talea Group, società nata dal rebranding di Farmaè, e player di riferimento nell’eRetailing di prodotti legati alla salute e benessere della persona e nei servizi media e di trasformazione digitale per le imprese. Il consiglio di amministrazione del Gruppo ha infatti approvato l’acquisizione del marchio “Doc Peter” e del relativo dominio internet www.docpeter.it da Farmacia S. Caterina S.r.l..
L’acquisizione si inserisce nell’ambito del processo di sviluppo del Gruppo anche per linee esterne avviato nel maggio 2021 con la fusione per incorporazione di Sanort S.r.l., focalizzata sull’ortopedia pesante, seguito nel settembre 2021 con l’acquisizione di Amica Farmacia S.r.l., nel maggio 2022 con l’acquisizione del marchio e relativo dominio internet di Farmaeurope S.r.l. e, in ultimo, nel luglio 2023 con l’acquisizione dei marchi Gooimp e Mood Concept Store nonché con il lancio di www.dokidaki.it, portale rivolto agli under 30.

La piattaforma di eCommerce www.docpeter.it a fine 2022 ha registrato oltre 21 milioni di utenti e 170.000 clienti, che hanno generato un fatturato pari a circa 14,4 milioni di euro. Il sito è molto apprezzato dai consumatori, come risulta dal livello di soddisfazione ai massimi livelli registrato da Trustpilot, classificato tra i più alti del comparto, grazie anche al costumer care di Doc Peter, caratterizzato da una forte proattività consulenziale ad opera dei farmacisti. Acquistando Doc Peter, Talea Group acquisisce quindi anche ulteriore know how, avvantaggiandosi di una nuova dinamica consulenziale più spostata sullo stato di bisogno che sull'esigenza di prodotto.

Il maggiore volume di prodotti generato dalla piattaforma di Doc Peter sarà gestito e smistato nei due hub logistici del Gruppo, a Miglarino Pisano (Pi) e Nichelino (To), contribuendo ad incrementare la velocità di assorbimento dei costi fissi.
Il prezzo, da pagare entro e non oltre il termine finale del 30 settembre 2028, è stato concordato tra le parti in una componente fissa pari a 3.300.000 euro (+ Iva), da corrispondersi in 60 rate mensili di 30.000 euro e in una maxi rata finale di 1.500.000 euro, e in una eventuale componente variabile da determinarsi in base all’andamento del titolo Talea Group sul mercato Euronext Growth Milan. Considerate le modalità di pagamento, Talea Group utilizzerà risorse proprie senza ricorso ad indebitamento bancario. In particolare, grazie a questa modalità di pagamento dilazionata, Talea Group auspica di autofinanziarsi con i proventi generati dall’attività di vendita della nuova piattaforma acquistata, senza gravare sulla posizione di cassa del Gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome